Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

GF Garden entra a far parte di EXEL Industries


Pubblicato il: 2/2/2022

Nell'ambito dell'operazione EXEL Industries è stata assistita dallo studio legale Cornet Vincent Ségurel (CVS) e da Withers, mentre FISPA è stata assistita dallo studio legale Sutich Barbieri Sutich.

Il Gruppo francese EXEL Industries ha raggiunto un accordo per l'acquisizione delle attività di GF Garden detenute dal gruppo italiano FISPA.

GF Garden è uno storico produttore italiano specializzato nella produzione di articoli per l'irrigazione, la manutenzione del giardino e la vita all'aperto commercializzati in più di 50 Paesi nel mondo, attraverso marchi propri e private label. Con sede a Correggio, in Emilia Romagna, GF, attiva in più di 50 Paesi, ha realizzato nel 2021 un fatturato di 34 milioni di euro e impiega 170 persone.

Exel Indistries, al pari di Fispa, è un gruppo familiare che impiega circa 3.546 dipendenti a tempo indeterminato distribuiti in 27 paesi e cinque continenti. Il Gruppo ha registrato nell’esercizio 2020-2021 un fatturato di 877 milioni di euro di cui 132 milioni di euro realizzati nel business Garden.

Con questa acquisizione, il gruppo francese EXEL Industries, che già opera nel settore nel Regno Unito, in Francia e nel Nord Europa con i marchi HOZELOCK, BERTHOUD e TRICOFLEX, rafforzerà la propria posizione nel mercato del Sud Europa ed in Germania.

EXEL Industries è stata assistita dallo studio legale Cornet Vincent Ségurel (CVS) con un team composto dal partner Adrien Debré e l'associate Francois Paulze d'Ivoy, e dallo studio legale Withers con il partner Stefano Cignozzi e la senior associate Francesca Nobili.

FISPA è stata assistita dallo studio legale Sutich Barbieri Sutich (SBS), con il partner Giorgio Barbieri e gli associate Mario Varchetta e Alessandro Nironi Ferraroni.

Equita K Finance ha agito in qualità di advisor finanziario di FISPA insieme allo Studio Morandi per le tematiche di natura fiscale dell'operazione.

KPMG si è occupata della due diligence finanziaria e fiscale per conto di EXEL Industries.