Il Consiglio di Stato si esprime a favore della Provincia di Mantova, del Comune di Mantova e della società Belleli Energy
Pubblicato il: 6/7/2022
Nel procedimento IES Italiana Energia e Servizi SpA è stata rappresentata dagli avvocati Marco Sella, Luca Torlaschi e Giannalberto Mazzei; la Provincia di Mantova è stata rappresentata dagli avvocati Eloisa Persegati Ruggerini e Lucia Salemi; il Comune di Mantova è stato rappresentato dall’avvocato Paolo Gianolio; Belleli Energy è stata rappresentata dagli avvocati Federico Peres e Alessandro Kiniger.
Oggetto del contendere è il provvedimento in data 15 ottobre 2012 prot. n. 21/258, notificato il 19 ottobre 2012, con il quale il Dirigente del settore ambiente, pianificazione territoriale e autorità portuale della Provincia di Mantova ha ordinato alla ricorrente IES S.p.a. di provvedere per lo stabilimento Belleli Energy CPE S.r.l. di via Taliercio n.1, in quel di Mantova, all’immediata messa in sicurezza nonché a tutte le attività e prescrizioni di cui agli artt. 242 e 244 del d.lgs. 3 aprile 2006 n. 152, attraverso la presentazione nei trenta giorni dalla notifica di uno specifico progetto ovvero attraverso l’integrazione della documentazione e dei progetti già agli atti del Ministero competente, al fine di impedire il propagarsi della contaminazione.
La società odierna appellante opera nel campo dell’attività di raffinazione di petrolio e nella produzione dei relativi derivati, che ha esercitato nelle aree di sua proprietà nel Comune di Mantova, in parte ricadenti all’interno del Sito di interesse nazionale (S.i.n.) “Laghi di Mantova e Polo Chimico” istituito con d.m. 31 luglio 2002 n. 179, dagli anni ‘50’ del secolo scorso fino alla riconversione del proprio stabilimento in polo logistico e deposito di oli minerali.
All’interno del S.i.n. la proprietà della ricorrente, soggetta a bonifica dal 2001, occupa una superficie di circa 40 ettari ed è collocata a monte idrogeologico della proprietà della società Belleli Energy CPE, dalla quale è divisa fisicamente da Via Brennero e dalla linea ferroviaria.