Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto l'appello di A.D.R. in materia di contributo di costruzione edilizia.


Pubblicato il: 11/29/2022

Nel contenzioso la società A.D.R. s.p.a. è assistita dagli avvocati Maria Cristina Colombo e Giovanni Crisostomo Sciacca. Il Comune di Uboldo è affiancato dall'avvocato Angela Sarli.

Promosso ricorso dalla A.D.R. s.p.a. per la riforma della sentenza del TAR Lombardia n. 1089/2016 concernente l'irrogazione della sanzione per tardivo versamento del contributo di costruzione.

Oggetto del reclamo il provvedimento con il quale è stato richiesto alla società il pagamento della sanzione di €21.946,70 per il tardivo pagamento della seconda e terza rata del contributo di costruzione dovuto in relazione al permesso di costruire.

In particolare, viene rilevato come il Comune di Uboldo, più di sei anni dopo l'ultimazione dei lavori ed il rilascio della licenza d'uso, avviava l'irrogazione della sanzione de qua. La società provvedeva a versare il pagamento, solo successivamente veniva richiesta la somma oggetto di contesa, a titolo di sanzione ex art. 42 del T.U. Edilizia.

Il Consiglio di Stato, accertando la tardività del procedimento e il pregiudizio derivante alla società, accoglie il ricorso e annulla i provvedimenti impugnati in primo grado.