Il Consiglio di Stato si pronuncia sul ricorso avanzato da Credit Network & Finance.
Pubblicato il: 1/25/2023
Nel procedimento la Credit Network & Finance s.p.a. è assistita dagli avvocati Maria Cristina Colombo, Giovanni Crisostomo Sciacca e Mattia Casati. La società Andreani Tributi S.r.l. è difesa dagli avvocati Andrea Calzolaio e Cristina Mattiacci. Il Comune di Bisceglie è affiancato dall'avvocato Massimo Felice Ingravalle.
La società Credit Network & Finance ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Puglia n. 00831/2022, concernente gli esiti della procedura aperta, indetta con determinazione del Comune di Bisceglie n. 62/2020.
Quest'ultima era volta all'affidamento, mediante criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, del servizio di gestione ordinaria delle attività di accertamento, liquidazione e riscossione volontaria e coattiva dell'imposta comunale sulla pubblicità, dei diritti sulle pubbliche affissioni, della tassa occupazione di spazi e di aree pubbliche, della tassa rifiuti giornaliera, del canone posteggi mercatali, nonché la gestione e manutenzione degli impianti pubblicitari di proprietà pubblica, anche nell’accezione di canone unico patrimoniale come previsto dalla legge n. 160/2019.
Con provvedimento dirigenziale n. 1468 del 30 novembre 2021, il Comune di Bisceglie ha aggiudicato alla Credit Network & Finance s.p.a. la procedura aperta, dal valore stimato di €1.251.036,13 per il servizio di cui sopra.
La seconda classificata Andreani Tributi s.r.l. ha impugnato l'aggiudicazione innanzi al TAR Puglia contestando l'assenza dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnica, nonché l'errore di valutazione della Commissione. Il TAR ha concluso nel senso dell'accoglimento del ricorso principale con annullamento dell'aggiudicazione.
La Credit Network ha quindi appellato la sentenza.
l Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello: respinge l’appello di Credit Network & Finance; esamina e accoglie parte delle censure riproposte dall’appellata Andreani Tributi s.r.l.; per l’effetto, conferma, con le integrazioni esposte in parte motiva, la sentenza appellata. Condanna Credit Network & Finance s.p.a. ed il Comune di Bisceglie al pagamento in favore di Andreani Tributi s.r.l. della somma di euro 4.000,00 (quattromila/00), oltre agli accessori di legge, ciascuno, per spese ed onorari del grado di giudizio.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Maria Cristina Colombo - Galbiati Sacchi & Associati
Giovanni Crisostomo Sciacca - Sciacca e Associati
Andrea Calzolaio - Studio Legale Associato Ciaffi Luchetti Calzolaio Formica Cingolani
Massimo Felice Ingravalle - Studio Legale Ingravalle Massimo
Maria Cristina Mattiacci - Studio Legale Mattiacci