Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Star Capital acquisisce il 70% di Optoplast S.p.A.


Pubblicato il: 2/2/2023

Nell'operazione, Optoplast è affiancata da Equita K Finance, partner di Clairfield International e dallo Studio Legale Wigmann. Star Capital SGR è affiancata da Giliberti Triscornia & Associati nonché dallo Studio Russo De Rosa Associati per i profili fiscali. Illimity Bank S.p.A. e Banca Sella S.p.A., finanziatrici dell'operazione, sono affiancate dallo studio legale Dentons.

Star Capital S.G.R. S.p.A., attraverso il fondo Star IV Private Equity Fund, ha perfezionato l’acquisizione del 70% di Optoplast S.p.A., società specializzata nella produzione di connettività per cavi in fibra ottica destinati ai settori Telecom & Broadcasting.

Star Capital è un investitore di private equity specializzato in progetti di sviluppo e integrazione di piccole/medie imprese, che ha deciso di investire in Optoplast con l’obiettivo di creare un gruppo di aziende che abbiano sinergie tecnologiche e di mercato nel mondo delle telecomunicazioni e in generale nella connettività in rame e in fibra ottica.

L’acquisizione è stata finanziata tramite prestito bancario reso disponibile da parte di Illimity Bank e di Banca Sella.

L’operazione rappresenta la sesta acquisizione del fondo Star IV Private Equity Fund, il quarto fondo di private equity gestito da Star Capital SGR S.p.A.

In questa transazione i Venditori sono stati assistiti da Equita K Finance, partner di Clairfield International e parte del Gruppo Equita, nelle persone di Filippo Guicciardi e Massimo Banfi. L’Avvocato Guido Canale dello studio legale Weigmann di Torino si è occupato di fornire l’assistenza legale e contrattualistica.

Star Capital SGR S.p.A. è stata assistita dallo studio Giliberti Triscornia & Associati, con un team composto da Francesco Cartolano, Matteo Acerbi e Martino Sioli, per quanto riguarda gli aspetti legali e dai Dottori Leo De Rosa, Marco Zani e Alessio Moretti dello Studio Russo De Rosa Associati per quanto riguarda gli aspetti fiscali. 

L’operazione è stata finanziata da illimity Bank S.p.A. e Banca Sella S.p.A., assistite dallo studio legale Dentons, con un team composto da Alessandro Fosco Fagotto, Tommaso Zanirato e Giorgio Peli.