Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Montefiore Investment acquisisce il controllo di Exa Group da Alcedo SGR


Pubblicato il: 5/12/2023

Nell'operazione, Montefiore Investment è assistito da Sherman & Sterling e dallo Studio Chiaravalli Reali e Associati, mentre Alcedo è affiancata dallo studio legale Advant NCTM e da Russo De Rosa Associati. Orrick ha assistito Eurazeo e M&G Trustee Company Limited.

Montefiore Investment ha acquistato da Alcedo, per conto del fondo Alcedo IV, una quota di maggioranza in EXA S.r.l., società italiana operativa a livello nazionale e internazionale, con un brand affermato inizialmente nel settore del luxury retail e successivamente in altri settori quali hôtellerie, uffici, showroom e residenze di lusso.

Il finanziamento unitranche a servizio dell’acquisizione è stato organizzato da Eurazeo Investment Manager e reso disponibile da fondi di debito da quest'ultimo gestiti.

Alcedo ha acquisito il controllo di Exa nel 2016, in partnership con il top management della società. Nel 2018, Exa ha acquisito la Mobil Project dalla famiglia De Stefani, anch’essa entrata in partnership nel Gruppo e specializzata in servizi di arredamento contract esclusivi, dall’ideazione alla realizzazione.

Fondata nel 2005 e con sede ad Arezzo, ma presente anche a Milano, Exa Group gestisce progetti su scala internazionale con una controllata americana basata a New York e con filiali proprie a Mosca e nel centroamerica. Exa coordina l’intero processo costruttivo, dallo studio di fattibilità alla realizzazione; gestisce le fasi amministrative e autorizzative e si occupa della progettazione esecutiva architettonica ed ingegneristica. I clienti vanno da Bulgari a Dolce&Gabbana, da Aber Crombie&Fitch ad Alexander McQueen.

Per Alcedo, l’operazione è stata guidata da Franco Valvasori (Partner), Marco Guidolin (Partner), Giovanni Lorenzetto (Investment Analyst).

Montefiore ha agito con un team formato da Henri Topiol, Carlo Mammola, Marie Londero, Simone Rodi, Francesca Cioffi.

Il team di Montefiore è stato assistito da Shearman & Sterling per i profili legali dell’operazione, con un team multidisciplinare guidato dal partners Jeremy Scemama e Fabio Fauceglia, e coadiuvato dagli associates Leonardo Pinta, Eugenio Zupo e Luca Mirabile e dai trainees Lucrezia Marchionni, Chiara Iannuzzi, Alessia Zucchelli e Duccio Cangioli per gli aspetti corporate, dal partner Pasquale Bifulco e l’associate Alessandro Ciarmiello per gli aspetti finanziari dell’operazione, e dalla partner Elvira Aliende Rodriguez e dall’associate Simon Thexton per i profili antitrust. Per gli aspetti tax, Montefiore è stato assistito da Chiaravalli Reali e Associati con un team formato da David Reali, Marco Curti e Livio Caternuolo.

Alcedo è stata assistita dallo studio legale Advant NCTM, con un team guidato dagli avvocati Lucia Corradi, Pietro Zanoni e Natali Prodan per la parte M&A e dall’avvocato Eugenio Siragusa per la parte finanziaria dell’operazione.

Un team composto da Leo De Rosa, Niccolò Cappellini e Fabrizio Cavallaro, di Russo De Rosa Associati, ha fornito assistenza fiscale nell’operazione.

Orrick ha assistito Eurazeo con un team multidisciplinare composto dalla partner Marina Balzano, dallo special counsel Giulio Asquini, dall'associate Maria Costa, dalla trainee Valentina Bombino e da Camilla Rinaldi, per la predisposizione della documentazione finanziaria e per gli altri aspetti legali relativi all'operazione, e dall'of counsel Giovanni Leoni e dal managing associate Camillo Melotti Caccia per i profili fiscali.

Orrick ha inoltre assistito M&G Trustee Company Limited nel ruolo di Security Agent con un team composto dall'of counsel Salvatore Graziadei e dall'associate Leonardo Tripaldi.