Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Pratic F.lli Orioli SpA entra nel Gruppo francese StellaGroup


Pubblicato il: 5/24/2023

Nell'ambito dell'operazione lo studio legale Willkie Farr & Gallagher e lo studio Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher hanno affiancato PAI Partners e StellaGroup, mentre lo studio legale Campeis ha assistito Pratic F.lli Orioli SpA.

Pratic è entrata a far parte di StellaGroup, uno dei principali produttori europei di chiusure per finestre, di sistemi di accesso per edifici e di protezioni solari outdoor.

A seguito dell’operazione il già vicepresidente di Pratic, Edi Orioli, assume il ruolo di amministratore delegato. A lui sarà affidato il compito di guidare, in stretto coordinamento con Didier Simon, presidente di StellaGroup e Frank Schädlich, amministratore delegato, un importante consolidamento a livello internazionale.

Pratic, fondata nel 1960 dalla famiglia Orioli e con sede a Fagagna (Udine), è un marchio riconosciuto come leader a livello internazionale per il design ricercato, la qualità senza compromessi e le soluzioni tecnologiche innovative dei suoi prodotti, nonché per l’alto livello di servizio offerto ai suoi clienti installatori professionisti.

L’azienda, che impiega circa 300 persone nel sito di Fagagna, è una tipica realtà del “made in Italy” che punta sull’eccellenza dei suoi prodotti e del suo modello industriale grazie anche ad un sito produttivo all’avanguardia. Nel 2022 Pratic ha realizzato ricavi per oltre 80 milioni di euro – di cui 60% circa in Italia e 40% all’estero.

StellaGroup, con sede a Tolosa (Francia), strutturato su tre divisioni – Window Closure, Access e Outdoor, ha una estesa base industriale in Francia, Germania, Olanda, Gran Bretagna e ora anche in Italia. Nel 2022 StellaGroup ha realizzato un fatturato di oltre 640 milioni di euro impiegando circa 2.500 persone. Già protagonista nel settore delle chiusure in Europa, con questa acquisizione StellaGroup ambisce a diventare uno dei leader nel settore dell’outdoor e dei sistemi di protezione esterna e solare, supportando lo sviluppo di Pratic nei mercati esteri e valorizzandola come centro di eccellenza a livello di gruppo per la divisione Outdoor.

Il team di Willkie Farr Gallagher era composto da Christophe Garaud, Mathilde Faure, Alexandre Kong, Faustine Viala, Charles Bodreau, Paul Lombard, Ralph Unger.

Lo studio Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher ha fornito assistenza con un team composto da Luca Leonardi, Massimo Palombi e gli Associate Marwa Baktash, Donatella Gallazzi e Isabella Zanetti.

Inoltre, StellaGroup è stata assistita da Giorgio Castelli Villa di EY, in qualità di financial advisor, e da PwC per le attività di due diligence finanziaria e supporto SPA, con un team guidato dal partner Giovanni Tinuper e composto dai director Matteo Gubitta e Daniela Mentesana, dalla manager Federica Baratto, e dai senior associate Luca Biribin e Alessandro Lazzoni.

Sempre per StellaGroup, Foglia & Partners ha seguito tutti i profili fiscali dell’operazione con un team guidato da Matteo Carfagnini insieme a Emanuele Gentile e Carolina Castelli.

Lo Studio Campeis ha assistito Pratic e i suoi azionisti con un team composto dal Partner Massimiliano Campeis e dall'Of Counsel Francesco Belletti. EY, con Luciana Sist, ha curato le attività di due diligence.