Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Alchimia sigla un accordo con AVM per Exit parziale da Fenice fondata da Chiara Ferragni


Pubblicato il: 7/3/2023

Nell'ambito dell'operazione la società Alchimia è stata affiancata dallo studio FGALEX, da BNP Paribas e dallo studio Benigni & K. AVM Gestioni è stata assistita dallo Studio Pedersoli.

Alchimia S.p.A., veicolo di investimento operante nel settore del venture capital fondato da Paolo Barletta con la partecipazione di Annabel Holding di Nicola Bulgari, ha siglato un accordo per la cessione di una quota di Fenice S.r.l. con il club-deal promosso dal gruppo AVM guidato da Giovanna Dossena, amministratore delegato di AVM Gestioni SGR S.p.A. Gestore EuVECA Società Benefit.

L’accordo raggiunto tra Alchimia e AVM Gestioni prevede una progressiva cessione di quote in capo ad Alchimia fino a un massimo di 20 milioni di euro, con una valutazione complessiva di Fenice fissata a 75 milioni di euro.

Questa operazione è la quinta exit per Alchimia dal 2018, anno della fondazione, preceduta dalla IPO al Nasdaq di CUE Health, dall’acquisizione della società Texel da parte del gruppo Dazn, dalla vendita parziale dell’italiana Stardust al gruppo GEDI e dalla vendita dell’israeliana DiA a Philips. Alchimia oggi vanta un portafoglio di 22 investimenti in società operanti sia in Italia che all’estero, con l’80% del portafoglio allocato tra Stati Uniti, Israele, Regno Unito, Dubai, Islanda e Africa.

Alchimia è stata assistita da BNP Paribas in qualità di advisor finanziario, mente per gli aspetti fiscali si è avvalsa dello studio Benigni & K nelle figure di Luca Benigni e Federico Peron.

Lo studio FGALEX, con Alberto Zoppini e Giuseppe di Rienzo, ha assistito Alchimia per gli aspetti legali, mentre AVM Gestioni è stata assistita dallo Studio Pedersoli.