Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

OMSI Trasmissioni acquisisce Emmequattro


Pubblicato il: 8/7/2023

Nell'operazione, Pirola Pennuto Zei & Associati ha affiancato Emmequattro Srl, mentre Deloitte Legal ha assistito Merito SGR.

OMSI Trasmissioni SpA, storica azienda leader nella progettazione e realizzazione di trasmissioni meccaniche complete, ha rilevato la totalità del capitale di Emmequattro Srl, società operante nel settore della produzione e commercializzazione di assali e linee di trasmissione per veicoli speciali a trazione elettrica, idraulica ed endotermica.

OMSI ha perfezionato l’acquisto da un veicolo di investimento promosso da Ur-Invest e partecipato da un gruppo di investitori privati e dal Fondo Merito Private Debt, gestito da Merito S.G.R., entrambi entrati nel capitale sociale di Emmequattro lo scorso mese di ottobre.

A supporto dell’operazione di acquisizione sono intervenuti in pool BTL Banca del Territorio Lombardo e La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella, due degli istituti di credito cooperativo del Gruppo Cassa Centrale Banca operanti nel bresciano.
 
OMSI è stata assistita dal dott. Carlo Conti in qualità di financial advisor, dal dott. Roberto Belleri dello studio Garzoni Gazzorelli Belleri per la tax due diligence e gli aspetti fiscali, dagli avvocati Marco Piccoli e Andrea Abeni dello studio legale PGA per la due diligence legale ed il contratto di compravendita e dal dott. Alberto Pelizzari dello studio associato Pelizzari Bracuti per la parte giuslavoristica.
 
Pirola Pennuto Zei & Associati, con il Partner Luca Occhetta e gli Associate Partner Giorgio Recine e Federico Salvatore, ha assistito i venditori per quanto riguarda gli aspetti legali e fiscali connessi alla negoziazione e revisione dei contratti riguardanti l’operazione di compravendita.
 
Deloitte Legal ha assistito Merito S.G.R. con un team coordinato dal Gabriele Pavanello, Head of Debt & Finance, e composto da Filippo Schiera per la parte finanziaria e dall’Of Counsel Emanuela Sabbatino, nonché da Alessandro Ronchini e Tullia Domizia Di Segni per la parte societaria.