Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Orienta Capital ha completato l'acquisizione di Bierrebi Italia


Pubblicato il: 9/9/2023

Nell'ambito dell'operazione, Orienta Capital Partners è affiancata da Gitti and Partners; i venditori di Bierrebi Italia sono assistiti da BonelliErede; Simmons & Simmons ha agito per le banche finanziatrici; Riello Investimenti è rappresentato da Orrick.

Orienta Capital Partners, società specializzata in investimenti intersettoriali, ha acquisito la maggioranza di Bierrebi, società bolognese attiva nella progettazione e assemblaggio di macchinari per il taglio, a fustella e CNC (a controllo numerico computerizzato), di diversi materiali come tessuto, tessuto-non-tessuto e compositi, per diversi settori di applicazione quali abbigliamento, medicale e automotive.

Nell’operazione hanno reinvestito con quote di minoranza i due imprenditori Francesco Virlinzi e Mario Paoluzi, che rimarranno come amministratori delegati, oltre ai manager Simone Compagnucci e Giuseppe Cianci.

Il team multidisciplinare di Gitti and Partners è stato guidato dal managing partner Vincenzo Giannantonio, insieme alla senior associate Giovanna Vecchio, all’associate Antonino Di Salvo e alla junior associate Veronica Verdini per gli aspetti corporate M&A, nonché alla partner Elisa Mapelli e al junior associate Francesco Cannavina per gli aspetti labour, alla partner Laura Sommaruga e al senior associate Federico Ianeselli per i profili di diritto amministrativo, al partner Flavio Monfrini e all’associate Filippo Maria Leone Valle per i profili privacy e 231 e al counsel Marco Blei per gli aspetti IT e IP. Il partner Domenico Patruno ha assistito Orienta Capital Partners nell’ambito della negoziazione e finalizzazione del finanziamento reso disponibile dal sindacato bancario composto da BPER Banca, Banca Ifis, Green Arrow Capital sgr e Solution Bank, nonché nell’ambito dell’emissione del prestito obbligazionario sottoscritto da Riello Investimenti sgr.

I venditori sono stati assistiti da BonelliErede con un team multidisciplinare guidato per i profili M&A dalla partner Eliana Catalano, insieme alla senior associate Elena Tellini, agli associate Niccolò Ghizzani e Simona Monteleone e Andrea Ortu; per gli aspetti giuslavoristici dal partner Vittorio Pomarici e dalla senior associate Alessia Varesi; e per i profili di diritto amministrativo dal partner Luca Perfetti e dall’associate Marina Roma.

Simmons & Simmons ha assistito le banche finanziatrici con un team guidato dai partner Davide D’Affronto e Nicholas Lasagna, e formato dalla managing associate Maria Ilaria Griffo e dall’associate Filippo Neri, oltre al partner Marco Palanca e all’associate Giulia Aglialoro per gli aspetti fiscali.

Orrick ha assistito il sottoscrittore del prestito obbligazionario Riello Investimenti sgr, quale società di gestione del fondo di investimento alternativo di private debt denominato “Fondo Impresa Italia II – Private Debt Fund II”, con un team guidato dalla partner Marina Balzano, e formato dal counsel Giulio Asquini e dall’associate Maria Costa.

Lincoln International, con un team composto da Daniele Candiani, Matteo Cupello, Beatrice Viale Marchino, ha agito come debt advisor per l’acquirente. Deloitte, ufficio di Bologna, ha assistito Orienta Capital Partners per le attività di tax due diligence e i profili fiscali dell’operazione con un team composto dal partner Matteo Cornacchia, e formato da Elisa Pasqui e Alessia Furia. Poggi & Associati ha agito in qualità di lead financial advisor supportando i venditori e il top management della società nell’ideazione e nella realizzazione dell’operazione. Il team di Poggi & Associati è stato guidato dal name partner Luca Poggi, e dai partner Emanuele Gnugnoli e Giacomo Passaniti.

Gli aspetti notarili sono stati seguiti dal notaio Ciro De Vivo.