Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Star New Generation acquisisce il 70% di Style Up


Pubblicato il: 9/12/2023

Nell'operazione, Giliberti Triscornia e Associati, Russo De Rosa Associati hanno affiancato Star New Generation; Dentons ha assistito la banca finanziatrice.

Il Gruppo Star New Generation (Gruppo SNG), posseduto al 70% da Star Capital tramite il fondo Star IV – Private Equity Fund e al 30% dalla famiglia Marzioni, ha acquisito il 70% della società Style Up S.r.l. (Style Up).

Style Up è una società con sede a Sassocorvaro (PU) attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione di capi di abbigliamento in maglia per i principali marchi del lusso. La società, posseduta dai membri della famiglia Riminucci, ha chiuso l’esercizio 2022 con un fatturato di circa 8,5 milioni di euro, in crescita del 36% rispetto allo scorso esercizio.

Con l’acquisizione di Style Up, il gruppo SNG conta oggi 7 aziende con un giro di affari di 130 milioni di euro e 600 dipendenti. Grazie alla strategia buy and build adottata, il gruppo è stato in grado di integrare realtà di eccellenza specializzate nella progettazione e nella produzione made in Italy di capi di abbigliamento al servizio delle principali Maison del Lusso ampliando la gamma delle categorie merceologiche servite.

Star Capital SGR è una società di gestione del risparmio indipendente dedicata all’attività di private equity; ha in gestione due fondi chiusi tra cui il fondo Star IV – Private Equity Fund con una dotazione complessiva di 140 milioni, e si focalizza su opportunità di buy-out e investimenti in capitale di sviluppo in aziende italiane di piccole e medie dimensioni.

Giliberti Triscornia e associati ha assistito Star New Generation per tutti gli aspetti legali connessi all’acquisizione e al finanziamento dell’operazione con un team guidato da Chiara Cella e composto da Tommaso Carcaterra, Chiara Gaudio e Sofia Pierro; lo studio Russo De Rosa Associati si è occupato di tutti gli aspetti fiscali e della struttura dell’operazione con un team composto da Leo De Rosa, Federica Paiella, Pietro Perenzin e Alessandro De Luigi.

Le due diligence sono state effettuate da Deloitte per la parte finanziaria, dallo studio De Luca & Partners per le due diligence giuslavoristiche, da Pambianco per le due diligence di business, da ERM per le due diligence ambientali, salute e sicurezza.

Dentons ha assistito la banca finanziatrice in relazione al finanziamento a supporto dell’operazione, con un team guidato dal partner Alessandro Fosco Fagotto e dal managing counsel Franco Gialloreti, coadiuvati dall’associate Flaminia Lucchetti e dalla trainee Anna Zanoni.

La famiglia Riminucci di Style Up è stata assistita da Elena Tozzi e Silvia Della Marta per gli aspetti legali e da Marco Rossi per gli aspetti contabili e fiscali. Alessandro Zucchini ha svolto il ruolo di advisor per conto dei venditori.