Il Gruppo Sutter rileva il brand Neutromed da Henkel
Pubblicato il: 11/6/2023
Nell'operazione, Sutter Industries è assistita da Deloitte Legal e da Pirola Pennuto Zei & associati.
Il gruppo Sutter, attivo nel mercato della detergenza professionale e nel mondo consumer con le marche Emulsio e General, ha concluso un accordo con Henkel in forza del quale ha acquisito brand, know-how e portafoglio clienti di Neutromed, marca di origini italiane di prodotti per l’igiene intima e pulizia della persona.
Neutromed, che entra a far parte della divisione Consumer di Sutter, ha registrato vendite nel 2022 di circa 30 milioni di euro. In seguito all'acquisizione, l'attività produttiva, oggi localizzata in Germania, tornerà in Italia, dopo un periodo di transizione di circa 12 mesi.
Con l’acquisizione entrano nel patrimonio immateriale di Sutter anche i diritti di proprietà intellettuale del marchio in vari Paesi del mondo.
Presente sul mercato da 165 anni, Gruppo Sutter opera con circa 200 collaboratori nell’unica unità produttiva di Borghetto di Borbera (Al) dove sono state trasferite le produzioni General, entrate nel 2021 a far parte del Gruppo.
Sutter Industries è stata assistita, per la parte legale, da Deloitte Legal con un team composto dal partner Ubaldo Messia, dall’Of Counsel Alexia Falco, dalla Managing Associate Elena Martellucci, dalla Associate Giulia Bonacasa nonché da Pirola Pennuto Zei & Associati che ha curato gli aspetti fiscali con il partner Andrea Pirola e il senior associate Claudio Larocca.
L’operazione è stata coordinata internamente da Francesco Cristiano, direttore affari legali e societari del gruppo Sutter, con il supporto, per i profili legali, del legal specialist Walter Romeo.