Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Acinque investe in Agesp Energia rilevandone il 70%


Pubblicato il: 1/19/2024

Nell'ambito dell'operazione Deloitte ha assistito Acinque S.p.A., mentre SZA Studio Legale ha assistito Agesp S.p.A. nella cessione.

Agesp S.p.A. ha completato la cessione di una partecipazione pari al 70% del capitale sociale di Agesp Energia S.r.l. a favore di Acinque S.p.A..

Il closing dell’operazione è stato raggiunto lo scorso 3 gennaio, al termine di una procedura ad evidenza pubblica aggiudicata a favore di Acinque S.p.A. nel corso del mese di settembre 2023.

Acinque S.p.A. - frutto dell’aggregazione delle utilities di Como, Monza, Sondrio e Lecco oltreché di Varese, con a2a socio industriale di riferimento – è società in costante evoluzione, attiva, con Acinque Energia S.r.l., nella vendita di luce e gas e anche nel comparto del teleriscaldamento che, storicamente presente a Como, Monza e Varese, è in corso di sviluppo nel comprensorio lecchese, secondo un modello di massima valorizzazione delle risorse.

Agesp Energia è una società a partecipazione pubblica attiva nel mercato italiano della gestione del servizio di teleriscaldamento (ivi inclusa la vendita di energia termica) e della commercializzazione al dettaglio di gas naturale ed energia elettrica. Rappresenta l’operatore di riferimento, da oltre 60 anni, nel territorio di Busto Arsizio per 39.300 clienti.

Deloitte Legal ha assistito Acinque per gli aspetti legali dell’operazione, con un team guidato dal socio Andrea Sciortino e dall’of counsel Filippo Manaresi con il supporto del managing associate Federico Michelini e degli associate Ilaria di Majo e Alessandro Lo Giudice per gli aspetti corporate e M&A dell’operazione, del managing associate Emanuele Bottazzi per gli aspetti energy e di diritto pubblico, dal socio Stefano Piero Luca Miniati per gli aspetti giuslavoristici ed Emilio Cucchiara per gli aspetti antitrust.

Deloitte Financial Advisory, con un team guidato dai soci Francesco Checcacci ed Enrico Ferraresi con il supporto di Claudia Armenise e Mattia Sartor e Studio Tributario e Societario Deloitte, con un team guidato dal socio Gianmaria Leoni hanno agito rispettivamente in qualità di consulenti finanziari e fiscali dell’operazione.

Agesp S.p.A. è stata assistita da SZA Studio Legale, sia nella fase di preparazione e conduzione della procedura di gara sia nella fase di negoziazione e chiusura dell’operazione con Acinque S.p.A.. Gli aspetti amministrativi sono stati curati dai partner Danilo Tassan Mazzocco e Alfonso Polillo, mentre gli aspetti corporate ed M&A dal partner Stefano Bombelli insieme al senior associate Giacomo Mazzoleni.