21 Invest (Benetton) rafforza la crescita strategica di Omega Pharma
Pubblicato il: 1/23/2024
Nell'operazione, PedersoliGattai ha agito al fianco di 21 Invest insieme a Russo De Rosa Associati per la parte fiscale; il venditore ET Holding è affiancato da Orsingher Ortu e dallo Studio Visconti di Como. Orrick ha affiancato le banche finanziatrici.
21 Invest, gruppo di investimento fondato e guidato da Alessandro Benetton, ha sottoscritto con ET Holding gli accordi vincolanti per l’investimento in Omega Pharma, operatore italiano nel settore degli integratori alimentari e dei dispositivi medici e cosmetici.
La società integrerà con le proprie competenze e con il suo approccio strategico la tradizione imprenditoriale di Omega Pharma per intraprendere un ambizioso percorso di crescita. La strategia sarà volta da un lato a rafforzare la crescita organica, tramite il miglioramento della performance in Italia e l’espansione nei mercati internazionali, dall’altro alla creazione di una piattaforma di consolidamento del mercato, ancora molto frammentato e ricco di opportunità per estendere know-how e creare sinergie.
Fondata da Emilio Tomaselli nel 1995 a Cantù in provincia di Como e oggi guidata da Gianantonio Tomaselli, Omega Pharma è un punto di riferimento per il mercato nutraceutico in termini di innovazione, qualità e contenuto scientifico dei propri prodotti. La società genera un fatturato di oltre 20 milioni di euro con una crescita annua media pari al 15% negli ultimi 10 anni. Le vendite di Omega Pharma si sviluppano principalmente nel canale farmacia, soprattutto in Italia ma con trend crescente a livello internazionale.
Il finanziamento a servizio dell’acquisizione è stato organizzato e reso disponibile da un pool composto da Crédit Agricole Italia (che ha agito anche in qualità di banca agente), Banco BPM e Banca Sella.
PedersoliGattai ha assistito 21 Invest con un team multidisciplinare composto, per i profili corporate M&A, dal partner Stefano Catenacci, dalla counsel Maria Persichetti e dall’associate Tomaso Morino. Gli aspetti di due diligence sono stati curati dal senior counsel Nicola Martegani, dal senior associate Matteo Bortolotti e dall’associate Ludovica Cimini, mentre i profili finance sono stati seguiti dal partner Gian Luca Coggiola e dall’associate Cesare Guglielmini.
Orsingher Ortu ha assistito il venditore ET Holding con un team multidisciplinare guidato dal senior partner Pierfrancesco Giustiniani e composto dai junior associate Michela Borgogno e Teresa Di Tella e dal junior associate Antonio Strino per gli aspetti societari, nonché dal partner Cesare de Falco e dalla junior Associate Alice Viganò per gli aspetti giuslavoristici.
Russo De Rosa associati ha curato per 21 Invest l’attività di tax due diligence e i profili fiscali di structuring dell’operazione, con un team composto da Leo De Rosa, Luca Mainardi, Andrea Ridolfi e Stefano Ceccato.
Per il venditore ET Holding, l’attività di tax e statutory due diligence e gli aspetti fiscali e societari dell’operazione, sono stati curati da Carlo Visconti, partner dello studio Visconti di Como.
Orrick, con un team composto dalla partner Marina Balzano, dallo special counsel Giulio Asquini, dall'associate Maria Costa nonché dalla trainee Claudia Loriggio, ha assistito il pool nella predisposizione della documentazione finanziaria e negli altri aspetti legali relativi all’operazione.
Ethica Group ha agito quale advisor finanziario della transazione con un team composto da Giorgio Carere e Alessandro Corina.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Giulio Asquini - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Marina Balzano - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Maria Costa - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Claudia Loriggio - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Michela Borgogno - Orsingher Ortu - Avvocati Associati
Cesare De Falco - Orsingher Ortu - Avvocati Associati
Teresa Di Tella - Orsingher Ortu - Avvocati Associati
Pierfrancesco Giustiniani - Orsingher Ortu - Avvocati Associati
Antonio Strino - Orsingher Ortu - Avvocati Associati
Alice Viganò - Orsingher Ortu - Avvocati Associati
Matteo Bortolotti - PedersoliGattai
Stefano Catenacci - PedersoliGattai
Ludovica Cimini - PedersoliGattai
Gian Luca Coggiola - PedersoliGattai
Cesare Guglielmini - PedersoliGattai
Nicola Martegani - PedersoliGattai
Tomaso Morino - PedersoliGattai
Maria Persichetti - PedersoliGattai
Stefano Ceccato - Russo De Rosa Associati
Leo De Rosa - Russo De Rosa Associati
Luca Mainardi - Russo De Rosa Associati
Andrea Ridolfi - Russo De Rosa Associati