Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Finanziamento da €213 milioni per Alantra Solar e N-SUN Energy finalizzato allo sviluppo di una piattaforma fotovoltaica da 1,9 GW in Spagna e Italia


Pubblicato il: 2/26/2024

Ashurst ha assistito Alantra Solar e N-SUN Energy nell'accordo mentre DLA Piper ha agito per conto degli istituti bancari coinvolti nel finanziamento.

Alantra Solar e N-SUN Energy hanno ottenuto un finanziamento di 213 milioni di euro per lo sviluppo di una piattaforma fotovoltaica da 1,9 GW in Spagna e Italia.

L’investimento comprende 50 impianti solari situati in tutta l’Europa meridionale, che sono in fase di sviluppo guidati da Solarig. Una volta che questi impianti raggiungeranno lo stato di ready-to-build, il veicolo di investimento, N-SUN Energy, gestito da Alantra Solar, li acquisirà progressivamente.

Si prevede che il portafoglio impianti da 1,9 GW sarà completamente sviluppato entro la fine del 2025.

Il finanziamento del debito da €213 milioni è garantito da un sindacato di banche coordinato da Rabobank, con ABN AMRO, BNP Paribas, Commerzbank e Rabobank come finanziatori originali della nuova struttura, che sarà utilizzata per la costruzione del primo lotto di sette impianti solari con una capacità totale di 306 MWp, ed Apex Financial Services Spain quale agente.

Il team di Alantra Solar investe in opportunità di infrastrutture solari in Europa con una chiara attenzione alle opportunità senza sovvenzioni.

N-Sun Energy è una nuova piattaforma di investimento per progetti solari fotovoltaici.

Il team di Ashurst è guidato dal partner bancario e finanziario Jose Christian Bertram, coadiuvato da Juan Aznar, Javier Altemir e Nerea Sobrón (rispettivamente associato, junior associato e tirocinante). Sul fronte dei derivati, l'operazione è stata guidata dal socio Irian Martinez, assistito da Ignacio Piñeiro (associato). Il team Energy Transition è stato supportato anche dal partner Andrés Alfonso, coadiuvato da Beatriz Aizpún e Pedro Díaz (entrambi associati). Ashurst Italy ha agito con il partner Umberto Antonelli con il supporto del senior associate Mariavittoria Zaccaria e del trainee Giovanni de Camelis, mentre il partner Michele Milanese, l'associate Federico Squarcia e il trainee Giovanni Bruno hanno fornito assistenza con riferimento agli aspetti fiscali.

DLA Piper ha agito con un team internazionale e multidisciplinare coordinato dal partner Giovanni Ragnoni Bosco Lucarelli che, coadiuvato dall’avvocato Francesco Chericoni e da Angela Angiò e Paola Nardella, si è occupato della redazione e negoziazione della documentazione finanziaria italiana e della negoziazione dei contratti di progetto. La partner Germana Cassar, coadiuvata dall’avvocato Ludovica De Gennaro, si è occupata della due diligence amministrativa. Il partner Andrea Di Dio, coadiuvato dall’avvocato Valentina Trappolini, ha prestato assistenza in relazione agli aspetti fiscali dell’operazione. Il partner Vincenzo La Malfa, coadiuvato da Andrea Cerini, ha curato la redazione e negoziazione dei contratti di hedging.  Un team della sede di Madrid coordinato dal partner Juan Gelabert Chasco e composto dal senior associate Felipe Lopez Sanchez e dall’associate Angel Ansorena Macias si è occupato della documentazione finanziaria spagnola, mentre il partner Josè Maria Barrios Garrido, il counsel Marta Vizcaino Martin e gli associate Carlos Tobias Figuerola e Marcos Gil Trigo si sono occupati della due diligence.