Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. nomina il Presidente dell'OdV


Pubblicato il: 2/7/2024

Maurizio Bortolotto, founding partner di Gebbia Bortolotto Penalisti Associati, è Presidente dell'Organismo di Vigilanza ai sensi del d.lgs. 231/2001 di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A.

L’avvocato Bortolotto è componente di numerosi Organismi di Vigilanza di aziende nazionali e multinazionali, operative nei settori chiave dell’economia, tra cui trasporti, infrastrutture, mercati finanziari ed energia. Ha una pluriennale esperienza nel diritto penale d’impresa, con particolare riguardo ai sistemi di governance e compliance e alle implicazioni relative alle responsabilità derivanti dal D.lgs. 231/01, ai reati contro la pubblica amministrazione, alla materia della sicurezza sul lavoro e alla tutela ambientale.

Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. è una società a controllo pubblico italiana che opera sia nel settore del trasporto ferroviario sia in quello del trasporto pubblico locale, nonché in quello delle merci; il tutto è gestito da società partecipate quali Trenitalia o Mercitalia Rail. La società, che assume la veste di holding, è un'impresa pubblica in forma di società per azioni.