Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Cuki Cofresco ottiene una importante pronuncia dalle Sezioni Unite della Cassazione in materia di tutela IP


Pubblicato il: 2/19/2024

Nella vertenza, Cuki Cofresco S.r.l. è affiancata dagli avvocati Luigi Saglietti e Bruno Nicola Sassani; Novelis Deutschland GmbH è assistita dagli avvocati Monia Baccarelli e Maria Rosa Valentina Spinelli.

La Cuki Cofresco s.r.l. convenne innanzi al Tribunale di Torino la Novelis Deutchsland GmbH, società di diritto tedesco, titolare di modello comunitario per vaschette usa e getta in alluminio, proponendo domanda di accertamento negativo della contraffazione del modello comunitario e di proprie condotte di concorrenza sleale.

Con sentenza del 17 gennaio 2019, n. 212, il Tribunale di Torino dichiarò il difetto di giurisdizione del giudice italiano, in favore del Tribunale dei disegni e modelli comunitari della Germania, ove ha sede la società convenuta.

Adìta dalla Cuki Cofresco s.r.l., la Corte d’appello di Torino, con sentenza del 1° giugno 2021, n. 609, ha respinto l’impugnazione. Avverso la pronuncia la Cuki Cofresco s.r.l. ha proposto ricorso per cassazione, affidato a quattro motivi, cui Novelis Deutschland GmbH ha resistito con controricorso.

La sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione, accogliendo i motivi di ricorso e aderendo alle tesi della difesa di Cuki, fissa rilevanti principi, in parte inediti, sulla rinuncia alla domanda in sede decisionale alla luce del principio dispositivo e sul radicamento della competenza giurisdizionale alla luce di una corretta interpretazione del principio della perpetuatio iurisdictionis.

Lo studio Saglietti Bianco, boutique specializzata in proprietà intellettuale, ha agito con un team costituito dal founding partner Luigi Saglietti, dalla name partner Emanuela Bianco e dall’associate Giovanni Sorella.