Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

AXA IM Alts vende a Kryalos SGR un immobile logistico a Gorgonzola


Pubblicato il: 2/20/2024

Nell'ambito dell'acquisizione, il venditore è stato affiancato dallo studio legale Dentons e dallo studio Chiomenti, oltre che da STS Deloitte, Savills e Dils. Kryalos Sgr per gli aspetti di costituzione del fondo si è avvalso dell'assistenza dello Studio Di Tanno associati.

Kryalos SGR ha completato il lancio del fondo di investimento alternativo italiano chiuso immobiliare riservato denominato "Mars" . Contestualmente a completato la prima operazione del fondo tramite l'acquisizione di un immobile logistico a Gorgonzola ceduto, per contro dei propri investitori, da AXA IM Alts.

L’immobile si trova nel comune di Gorgonzola in provincia di Milano, ha una superficie lorda affittabile totale di circa 47.400 mq e ospita importanti tenant. Il magazzino dispone di specifiche tecniche di grado A, è suddiviso in 7 moduli indipendenti e possiede 40 banchine di carico. L’immobile ha ottenuto la certificazione BREEAM In Use con un livello di eccellenza "Very Good".

Relativamente agli aspetti legali e fiscali, lo studio legale Dentons ha assistito AXA IM Alts, con un team guidato dalla partner Maria Sole Insinga e composto dagli associate Alessandra Covelli e Riccardo Colantoni, che ha gestito gli aspetti real estate contrattuali e altresì coordinato gli altri advisor coinvolti; da Chiomenti con un team guidato dal partner Federico Vanetti, coadiuvato dall’associate Andrea Oggioni, per i profili town planning; nonché da STS Deloitte con un team guidato dal partner Francesco Saltarelli e dal director Francesco Trivisano per gli aspetti fiscali.

Il team Building & Project Consultancy di Savills ha assistito AXA IM Alts nelle attività tecniche e ESG di regolarizzazione relative alla dismissione. Savills ha seguito ogni fase del processo, dalla vendor due diligence fino alle regolarizzazioni necessarie.

Kryalos sgr è stata assistita da Di Tanno associati per tutti gli aspetti regolamentari e societari relativi all’istituzione del fondo e all’esecuzione dell’operazione di investimento iniziale, con un team composto dal socio responsabile dell’area legale Roberto Della Vecchia insieme al socio Emanuele Marrocco, coadiuvati dall’associate Giuseppe Spataro.