Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Tinexta rileva il 60% di Lenovys e punta sull'advisory strategico per le PMI


Pubblicato il: 2/21/2024

Nell'ambito dell'operazione lo studio Russo De Rosa Associati ha assistito i soci e il management di Lenovys, mentre Tinexta è stata assistita dallo Studio Juridicum avvocati associati, da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici e da EPYON.

Tinexta, società quotata all’Euronext Star e attiva nei servizi di digital trust, cybersecurity e business innovation, ha deciso di allargare il proprio perimetro di attività, costituendo Antexis Strategies, che ha sottoscritto accordi vincolanti per l’immediata acquisizione del 60% di Lenovys, società attiva nel settore della consulenza strategica e del lean management, con previsione di opzioni put and call per consentire la successiva acquisizione totalitaria.

 Con sede a Livorno e Milano, Lenovys, fondata nel 2009 dall’Ing. Luciano Attolico, vanta un portafoglio clienti di circa 1000 account, con oltre 50 professionisti, in maggioranza ingegneri, distribuiti su tre sedi in Italia. La società serve annualmente più di 130 clienti mid-corp di elevato profilo, ai quali offre consulenza Strategica e Lean Management, articolata in 6 competence center: Strategy & Governance, Office & Operations, Innovation & R&D, People & Organization, Sales & Go-to Market e Digital Change.

Lenovys prevede per l’esercizio 2023 Ricavi pari a circa 7,8 milioni di Euro e un EBITDA reported pari a circa 1,8 milioni di Euro, con un EBITDA Margin pari al 23,1%.

Il corrispettivo dell’acquisizione del 60% delle quote di Lenovys sarà calcolato al closing sulla base di un Enterprise Value di 15 milioni di Euro, oltre PFN adjusted, e verrà corrisposto in tre tranche tra il 2024 e il 2026.

Luciano Attolico, fondatore e attuale key manager di Lenovys, e tutto il top management rimarranno in forza all’azienda.

Russo De Rosa Associati ha assistito i soci di Lenovys con un team trasversale composto da Andrea De Panfilis, Antonio Lopetuso e Alessio Borghini, per gli aspetti legali e contrattuali dell’operazione, e da Andrea Massaccesi, per gli aspetti fiscali. Sempre lo Studio Russo De Rosa Associati, con il medesimo team, ha assistito il management di Lenovys nelle tematiche societarie e fiscali relative al piano di incentivazione previamente adottato.

Tinexta è stata assistita dallo Studio Juridicum avvocati associati, con un team composto dagli avvocati Stefano Maria Zappalà e Giuseppina Staropoli, per gli aspetti contrattuali e legali, e Cristina Fonti e Martina Zottola, per la parte giuslavoristica; per gli aspetti fiscali, dallo Studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici, con Roger De Moro e Lucrezia Piccinini e per gli aspetti contabili da EPYON, con Pietro De Ceglie e Giulia Carosella.