Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

HAT Sgr rileva il 65% della società ICT & System Integration Texor


Pubblicato il: 3/18/2024

Nell'operazione, HAT Sgr è affiancata da LMS Studio Legale, da Orrick e da Russo De Rosa Associati; i venditori di Texor sono assistiti da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici mentre Molinari Agostinelli ha agito per Banco BPM.

HAT sgr ha acquisito, per mezzo del fondo Hat Technology Fund 4, il 100% di Texor, società attiva nel settore Ict & system integration con attività focalizzata sulle infrastrutture di rete ad elevata criticità. Alcuni dei soci venditori hanno reinvestito acquisendo una quota di minoranza nella holding per mezzo della quale Hat ha perfezionato l’operazione.

Texor è un system integrator con elevato know-how specializzato nella progettazione, implementazione ed assistenza di reti WAN e SD WAN, reti LAN, reti MPLS e reti datacenter, in ambito di networking e di network security. La società offre ai propri clienti servizi ad elevato valore aggiunto, che spaziano dalla fornitura di apparati hardware/software, alla manutenzione, assistenza, consulenza e progettazione, configurazione e validazione di specifiche architetture di rete, adottando le migliori tecnologie disponibili sul mercato, anche grazie alle solide partnership e certificazioni con i principali vendor del settore a livello mondiale (Juniper, Fortinet, Arbor Networks, Palo Alto, Nutanix e Gigamon).

Con questa operazione, HAT conclude con successo il periodo di investimento del fondo Hat Technology Fund 4 e dà il via ad una nuova fase di sviluppo grazie al nuovo fondo Hat Technology Fund 5 da 200 milioni di euro, che ha completato il primo closing a febbraio. Al termine della raccolta, il volume totale delle risorse gestite da HAT raggiungerà i 600 milioni di euro complessivi.

I venditori sono stati assistiti dallo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con un team guidato dal managing partner Stefano Valerio e composto dal junior partner Guidomaria Brambilla, dal senior associate Roberto Gambino e dall’associate Valentina Copetti per i profili corporate M&A e per gli aspetti relativi alle pattuizioni parasociali e dalla junior partner Elisabetta Patelli per le tematiche golden power.

Hat è stata assistita da Lms studio legale con un team composto dai partner Giulio Gambini e Giovanni Gomez Paloma, dal senior associate Michele Setaro e dall’associate Beatrice Stecconi per i profili corporate M&A e per gli aspetti relativi alle pattuizioni parasociali con i reinvestitori e dal counsel Luigi Calini per le tematiche golden power.

Orrick, con un team composto dal managing partner Attilio Mazzilli, dalle partner Marina Balzano e Livia Pedroni, dall’associate Leopoldo Esposito e dalla trainee Camilla Rinaldi, ha assistito Hat, inter alia, per i profili legati all’acquisition financing.

Russo De Rosa Associati, con un team trasversale guidato dal name partner Leo De Rosa e composto per gli aspetti fiscali dall’associato Luigi Cecere e per gli aspetti legali dall’associato Alessandro Manico e da Federica Giupponi, ha assistito Hat in relazione alle attività di strutturazione dell’operazione, due diligence fiscale e legale, definizione e implementazione del piano di incentivazione azionario del management.

Lo studio Molinari Agostinelli ha assistito Banco Bpm in qualità di banca agente e finanziatrice, con un team multidisciplinare composto dal partner Andrea Taurozzi e dall’associate Edoardo Testagrossa, per gli aspetti di acquisition finance, e dalla partner Ottavia Alfano e dall’associate Marco Oggiano per i profili fiscali.