Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

A2A sigla l'accordo di compravendita con E-Distribuzione per la rete elettrica di Milano e Brescia


Pubblicato il: 3/19/2024

Nell'operazione, A2A è affiancata da Cleary Gottlieb e da Parola Associati e Deloitte; Chiomenti ha affiancato Enel insieme a PwC TLS.

A2A ha stipulato l’accordo di compravendita con E-distribuzione, società del gruppo Enel attiva nella distribuzione di energia elettrica, relativo al ramo di rete elettrica gestito da E-distribuzione in alcune aree delle province di Milano e Brescia.

Il prezzo base dell’operazione è pari a circa 1,2 miliardi di euro, per il 90% della società di nuova costituzione, da adeguarsi alla data di perfezionamento dell’operazione, prevista entro il 31 dicembre 2024, e subordinata al realizzarsi di alcune condizioni sospensive, tra cui il rilascio delle autorizzazioni antitrust e golden power.

L’operazione prevede l’acquisizione da parte di A2A del 90% di una società di nuova costituzione cui saranno conferiti gli asset di distribuzione elettrica di E-distribuzione della provincia di Milano (con esclusione di pochi comuni della cintura Nord) e, nel bresciano, della Valtrompia, per un totale di circa 800mila pod (point of delivery, cioè punti di fornitura dell’energia elettrica), circa 5mila km di cavi in media tensione, oltre 12mila km cavi in bassa tensione, circa 9.500 cabine secondarie e 60 cabine primarie.

Si prevede che, contestualmente al perfezionamento della compravendita, sarà stipulato tra A2A ed E-distribuzione – che deterrà il restante 10% della società – un patto parasociale che, tra le altre cose, includerà un meccanismo di clausole incrociate di opzione di acquisto e di vendita aventi ad oggetto la partecipazione del 10%, esercitabili a partire dal primo anniversario del closing.

A2A ha inoltre sottoscritto con e-distribuzione un memorandum of understanding non vincolante finalizzato a valutare eventuali cessioni di alcune reti di distribuzione elettrica attualmente nella titolarità del gruppo A2A, fuori dalle province di Milano e Brescia.

Il team di Cleary è composto da Roberto Bonsignore, David Singer, Paolo Rainelli e Gabriele Barbatelli per i profili corporate/m&a e da Matteo Beretta e Alessandro Comino per i profili antitrust dell’operazione. Parola Associati si è occupato degli aspetti di corporate, diritto amministrativo e real estate con un team composto dal managing partner Lorenzo Parola, dal partner Andrea Leonforte e dall’associate Federica Re.

Deloitte ha operato con il suo team Energy in qualità di consulente finanziario e fiscale. I Partner Enrico Ferraresi e Francesco Checcacci, assieme alla Director Claudia Armenise e al Senior Manager Mattia Sartor, hanno fornito assistenza circa i profili finanziari dell’operazione. I Partner Gianmaria Leoni, Chiara Tomassetti e Marco Strafile, con le Director Vanessa Savini, Tiziana Creta e Laura Gialloreto e il Senior Manager Rodrigo Ruberti, hanno fornito assistenza circa i profili fiscali relativi alla due diligence, alla strutturazione dell’operazione e ai documenti legali della stessa.

Chiomenti ha assistito il team interno di Enel guidato da Francesco Bruno, head of m&a and significant litigation, e composto da Francesca Grifi e Carmina Toscano, con un team coordinato dai Partner Carlo Croff, Carola Antonini e Stefano Mazzotti e composto dal senior associate Michelangelo Granato e dall’associate Enrica Bertoldi. Gli aspetti di diritto amministrativo sono stati seguiti dalla counsel Elisabetta Mentasti.

PwC Tls ha operato in qualità di consulente fiscale di Enel con un team composto da Emanuele Franchi, partner, Sara Zeppola, director e Federico Hilpold, manager, fornendo assistenza circa i profili fiscali relativi alla strutturazione dell’operazione e ai documenti relativi alla stessa.