Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Nav.Co ha acquisito la nave ro-ro Wedellsborg dall'armatore danese Weco Shipping


Pubblicato il: 4/10/2024

Nell'operazione, Deloitte Legal ha affiancato Weco Italia (Weco Shipping A/S) mentre Nav.Co è assistita da Banchero Costa. BonelliErede ha agito per le banche finanziatrici.

Weco Italia (subsidiary italiana dell’armatore danese Weco Shipping A/S) ha utlimato l’operazione di trasferimento della nave ro-ro Wedellsborg in favore di Nav.Co, joint venture tra Finaval e Grendi Trasporti Marittimi S.p.A.

L’operazione ammonta a un valore complessivo di 34 milioni di euro, di cui il 70% finanziato da Crédit Agricole Italia, che ha agito in qualità di banca agente, e Banca Popolare di Sondrio.

La nave Wedellsborg è una nave battente bandiera Italiana noleggiata a scafo nudo al gruppo Grendi e adibita al trasporto di container e carichi rotabili sulle rotte che collegano i porti di Marina di Carrara, Olbia, Cagliari e Tunisi. Costruita nel 2014 dal Cantiere Navale Visentini, ha una stazza di 21.800 tonnellate e una capacità di carico pari a 11.585 tonnellate, è lunga 180 metri e larga 26.

Per gli aspetti legali di diritto italiano Weco Italia S.r.l. è stata assistita da Deloitte Legal, con un team coordinato dal Partner Francesco Munari, head della practice Ports, Shipping & Transport, e composto daAlessandro Dona e Luca Giusquiami, per gli aspetti tributari da STS Deloitte con un team coordinato dall’Equity Partner Stefano Basso e da Cristoforo Kielland.

Nav.Co, S.r.l. è stata assistita da Banchero Costa quale M&A e financial advisor, con il coordinamento dell’AD Francesco Fuselli. 

BonelliErede ha agito quale legal advisor delle banche finanziatrici con un team guidato dal socio Enrico Vergani, leader del Focus Team Shipping, Transport & Logistics, e composto dagli associate Giulia Morelli e Marco Pirino.