Brokeraggio assicurativo, Luciano Lucca entra in LexCapital e sarà il nuovo Presidente del CdA
Pubblicato il: 4/12/2024
Luciano Lucca, imprenditore leader del brokeraggio assicurativo, assistito da Deloitte Legal entra in LexCapital e sarà il nuovo Presidente del CdA della società, affiancata dallo Studio RP Legalitax.
LexCapital startup innovativa nel segmento legaltech, nata con l’obiettivo di adattare il modello internazionale del litigation funding al contesto giuridico ed economico italiano, annuncia l’ingresso tra i propri soci della Lucca’s, società di partecipazioni che fa capo alla famiglia del noto imprenditore Luciano Lucca, fondatore e Presidente del Gruppo Assiteca, operatore leader nel settore del brokeraggio assicurativo.
Il Dott. Lucca assume il ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione di LexCapital, che si allarga da tre a cinque componenti; insieme a lui, accanto ai consiglieri Dott. Marcello Gallo, Dott. Emilio Campanile e Dott. Maurizio Santacroce, entra nel Consiglio anche la Dott.ssa Elisabetta Vasco, già manager apicale di Banca Intesa e di Ubi Banca. Il Dott. Giuseppe Farchione si conferma Chief Operating Officer della società.
L'ingresso del Dott. Lucca conferma il percorso di crescita e di sviluppo di Lexcapital, che ha il suo fulcro nella piattaforma tecnologica LexCapital Litigation Assesment – LLA, strumento innovativo nel segmento della Giustizia Predittiva, progettato per supportare le scelte e le valutazioni nel settore del contenzioso civile e minimizzare, al contempo, il rischio di soccombenza.
Deloitte Legal con un team composto dagli Of Counsel Alessandra Gesino - che opera all’interno del team Dispute Resolution guidato dal partner Paolo Terrile - e Sandro Lamparelli - che opera all’interno del team Corporate M&A guidato dal partner Giorgio Mariani - ha assistito Lucca’s nella due diligence e nella negoziazione dei termini dell’accordo per l’ingresso nel capitale e nella governance di LexCapital, mentre il gruppo di lavoro interno della società, coadiuvato dall’Avvocato Paolo Grandi, dello Studio RP Legalitax, ha curato direttamente le attività connesse con l’operazione.