Made in Italy Fund II (Quadrivio & Pambianco) acquisisce la maggioranza di Ferrante Brands (Filippo De Laurentiis)
Pubblicato il: 4/29/2024
Nell'operazione, Quadrivio & Pambianco sono affiancati da Legance mentre Deloitte Legal ha assistito i venditori di Ferrante Brands.
Made in Italy Fund II, fondo di private equity promosso e gestito da Quadrivio&Pambianco ha rilevato la maggioranza di Ferrante Brands, società a cui fa capo il brand di maglieria Filippo De Laurentiis.
A seguito dell’acquisizione, il piano di crescita della società prevede l’ulteriore sviluppo del canale wholesale; l’avvio di un piano di espansione internazionale con focus su Stati Uniti e Asia; il lancio del canale online; l’ingresso nel canale retail; e l’ampliamento della gamma prodotti con l’introduzione di una collezione dedicata anche al segmento donna.
La società è stata fondata a Pescara nel 2011 dalla famiglia Ferrante ed è specializzata nella produzione e commercializzazione di capi di abbigliamento in maglia – posizionamento premium -, destinati principalmente a un pubblico maschile. La produzione è 100% Made in Italy ed è realizzata con prodotti di prima qualità: tra cui cashmere, lana, yak, alpaca, seta, lino e cotone. La società ha chiuso il bilancio 2023 con un fatturato di circa 17 milioni di euro e un Ebitda di 3,2 milioni.
Quadrivio & Pambianco è stata assistita da Legance con un team guidato dal senior partner Gian Paolo Tagariello e dalla partner Claudia Gregori, coadiuvati dal managing associate Gianluca Trudda e composto, per i profili corporate e M&A dal senior associate Giovanni Marcarelli e dall’associate Giulia Galeota, per gli aspetti fiscali dell’operazione dal managing associate Nicola Napoli e dall’associate Mirea Cacciatore, per gli aspetti giuslavoristici dal counsel Emiliano Torresan e dall’associate Cristina Roagna e per i profili IP dalla partner Monica Riva, dal senior associate Carlo Polizzi e dall’associate Giuseppe Marzano.
Deloitte Legal con un team coordinato dagli of counsel Emanuela Sabbatino e Sandro Lamparelli e composto dal managing associate Alessandro Ronchini e dall’associate Tullia Domizia Di Segni per tutti gli aspetti corporate M&A, e dall’of counsel Andrea Bonanni Caione per i profili labour, coadiuvati da Marco Grilli e Carmine Di Federico per la parte fiscale, ha assistito i venditori nella cessione e nel re-investimento nonché nell’accordo di management di Filippo Ferrante, il quale rimarrà nella società come amministratore delegato.
Finerre Advisor, con Ermanno Restano, ha agito in qualità di advisor buy side.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Carmine Di Federico - Deloitte Tax & Legal
Tullia Domizia Di Segni - Deloitte Tax & Legal
Marco Grilli - Deloitte Tax & Legal
Sandro Lamparelli - Deloitte Tax & Legal
Alessandro Ronchini - Deloitte Tax & Legal
Emanuela Sabbatino - Deloitte Tax & Legal
Alessandra Mirea Cacciatore - Legance
Giulia Galeota - Legance
Claudia Gregori - Legance
Giovanni Marcarelli - Legance
Giuseppe Marzano - Legance
Nicola Napoli - Legance
Carlo Polizzi - Legance
Monica Riva - Legance
Cristina Roagna - Legance
Gian Paolo Tagariello - Legance
Emiliano Torresan - Legance
Gianluca Trudda - Legance