Typos Holding (Star Capital) prosegue il suo percorso di crescita con l’acquisizione di CremonaUfficio S.r.l.
Pubblicato il: 5/3/2024
Nell'operazione, Giliberti Triscornia e Associati e Russo De Rosa Associati hanno affiancato Typos Holding; BonelliErede ha assistito CremonaUfficio S.r.l. mentre Orrick ha agito per illimity.
Typos Holding (Star Capital) prosegue il suo percorso di crescita con l’acquisizione di CremonaUfficio S.r.l., che si unisce così alle altre quattro società del Gruppo, aggregate a partire dal 2020: Gamma S.p.A. (Verona), Centro C S.p.A. (Brescia), Baldissar S.p.A. (Pordenone) ed EW Business Machines S.p.A (Milano, Bergamo).
Star IV Private Equity Fund, primario fondo di investimento gestito da Star Capital SGR S.p.A., per il tramite di Typos Holding, ha acquisito l’80% di CremonaUfficio dai fondatori Luigi Spitti e Nadia Botti che continueranno nella gestione dell’azienda. CremonaUfficio è un operatore storico nella sua area di riferimento, attivo dal 1986 principalmente nelle soluzioni ICT, Connettività, Telefonia e Printing Services. Nel 2023 ha registrato un fatturato in crescita pari a 6.9 milioni di Euro e conta su più di 35 collaboratori.
Con questa ulteriore aggregazione Typos Holding prevede di raggiungere nel 2024 un fatturato di circa 35 milioni di Euro, di cui circa due terzi relativi a servizi e tecnologie per il printing (il parco gestito è ora superiore a 15.000 stampanti e multifunzioni) e il restante terzo relativo a soluzioni ICT/TLC e Visual Display & Collaboration. Le cinque società del gruppo presidiano i mercati del Nord/Nord-Est servendo più di 6.000 clienti.
Giliberti Triscornia e associati ha assistito Typos Holding per tutti gli aspetti legali e per il finanziamento dell’operazione con un team guidato da Chiara Cella e composto da Luigi Copetti, Alessandro Arcidiacono e Sofia Pierro.
Russo De Rosa associati ha supportato Typos Holding per gli aspetti fiscali e di strutturazione dell’operazione, con un team guidato da Leo De Rosa e Federica Paiella e composto da Pietro Perenzin, Federico Allevi e Ileana Musella; Deloitte per l’attività di due diligence finanziaria, Erm Italia per la due diligence Esg.
BonelliErede ha assistito i soci di Cremona Ufficio con un team guidato dal partner Marco Bitetto, membro del Focus Team Private Equity, e composto dalla managing associate Elena Guizzetti, dall’associate Sara Sardella e da Mariaclara Nobili. La senior associate Alessia Varesi e Michele Fava hanno curato gli aspetti giuslavoristici.
Orrick ha assistito Illimity con un team composto da Marina Balzano, Maria Costa, Camilla Rinaldi e Claudia Loriggio.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Michele Fava - BonelliErede
Elena Guizzetti - BonelliErede
Mariaclara Nobili - BonelliErede
Sara Sardella - BonelliErede
Alessia Varesi - BonelliErede
Alessandro Arcidiacono - Giliberti Triscornia e Associati
Chiara Cella - Giliberti Triscornia e Associati
Luigi Copetti - Giliberti Triscornia e Associati
Sofia Pierro - Giliberti Triscornia e Associati
Marina Balzano - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Maria Costa - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Claudia Loriggio - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Camilla Rinaldi - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Federico Allevi - Russo De Rosa Associati
Leo De Rosa - Russo De Rosa Associati
Ileana Musella - Russo De Rosa Associati
Federica Paiella - Russo De Rosa Associati
Pietro Perenzin - Russo De Rosa Associati