Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Nasce "I Frutti di Gil" la nuova joint venture tra Orsero e Cerchia Holding


Pubblicato il: 5/9/2024

Nell'operazione, il Gruppo Orsero è affiancato da Deloitte Legal mentre Cerchia Holding è assistita dallo Studio Legale Celli Fanti.

Orsero S.p.A., leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, sigla una partnership strategica con Cerchia Holding, rappresentata da Matteo e Luca Molari, specialistI nella selezione varietale e vivaismo di berries, che si concretizza nella Joint Venture I Frutti di Gil S.r.l., di cui Orsero possiede il 51%.

Il progetto si sviluppa grazie alla selezione di aree di coltivazione e produttori d’eccellenza, in grado di garantire prodotti di alta qualità e freschissimi, 52 settimane l’anno. I berries raccolti sono poi lavorati in aree dedicate all’interno dei magazzini del Gruppo Orsero, distribuiti capillarmente in tutta Italia, con il magazzino di Verona a fare da hub centrale per il progetto.

Proprio a Verona è in costruzione un nuovo magazzino di 7.000 mq complessivi su 2 piani e adiacente a quello esistente, di cui 1.200 mq realizzati su misura e completamente dedicati ai piccoli frutti, grazie anche alla dotazione di macchinari all’avanguardia per la selezione e la calibrazione di tali frutti.

Per la realizzazione di questa partnership il gruppo Orsero è stato assistito da Deloitte Legal col partner Paolo Terrile e il managing associate Luca Rapetti Castiglione.

Cerchia Holding e la famiglia Molari sono stati assistiti nell’operazione per i profili legali da Fabrizio Fanti dello studio legale Celli Fanti e per i profili fiscali da Massimo Fiorentino. I profili finanziari sono stati seguiti da Gianluca Ruffilli di Adma Partners.