Firstance S.r.l. (Nextalia SGR) acquisisce il gruppo Gatsby & White
Pubblicato il: 5/20/2024
Nell'operazione, Firstance S.r.l. è affiancata da Chiomenti, Arendt & Medernach e da Latham & Watkins; i venditori di Gatsby & White sono assistiti da BonelliErede, Verumnus e PwC Luxembourg. LCA Studio Legale ha agito per i soci di minoranza di Firstance.
Firstance S.r.l., società indirettamente controllata da fondi gestiti da Nextalia SGR S.p.A., ha completato l’acquisizione del 100% del gruppo Gatsby & White, creando un player europeo nelle soluzioni di private insurance per il settore “vita”.
Nel contesto dell’operazione, i soci venditori e key manager di Gatsby & White reinvestiranno una porzione significativa del loro incasso in Firstance “assicurando piena continuità a clienti e partner e confermando il loro pieno impegno nei confronti del nuovo gruppo”.
L’obiettivo dell’accordo è creare una realtà europea nell’intermediazione di soluzioni assicurative per il mercato del wealth management. La nuova realtà opererà in Italia, Lussemburgo, Belgio, Liechtenstein, Monaco e Spagna con un team di oltre 80 professionisti e una piattaforma tecnologica proprietaria state-of-the-art in grado di garantire l’automazione e la digitalizzazione dei processi relativi alla distribuzione e intermediazione di prodotti di private insurance.
Firstance, con il coordinamento di Benedetta Volpi, responsabile legale & compliance di Nextalia, è stata assistita da Chiomenti con un team guidato dal partner Luigi Vaccaro e dal managing associate Tommaso Caciolli, e composto dalla senior associate Sara Chafik e dagli associate Antongiulio Carella, Camilla Cellari e Adalberto Bruno Rurale.
Arendt & Medernach ha assistito Firstance per i profili di diritto lussemburghese.
Latham & Watkins ha seguito gli aspetti relativi al financing dell’operazione con un team guidato dal partner Marcello Bragliani con gli associate Davide Camasi e Davide Chiarito e la trainee Caterina Varali. Deloitte ha seguito la due diligence legal, finanziaria, tax e business.
I venditori sono stati assistiti da BonelliErede, con un team guidato dalla partner Silvia Romanelli e dal managing associate Edoardo Fratini, e composto dagli associate Bianca Grisostomi Travaglini, Luca Trabacca e Alba Mazza.
Vertumnus ha assistito i venditori per i profili di diritto lussemburghese, con un team guidato dai partner Tim Doll e Marc Berna.
PwC Luxembourg ha agito come exclusive M&A advisor di Gatsby & White con un team guidato dal partner Matt Moran e dal director Mehdi Sribi.
LCA Studio Legale ha assistito gli attuali soci di minoranza di Firstance con un team composto dal partner Roberto de Bonis e dalla senior associate Claudia Barone.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Edoardo Fratini - BonelliErede
Bianca Grisostomi Travaglini - BonelliErede
Alba Mazza - BonelliErede
Vittorio Pomarici - BonelliErede
Silvia Romanelli - BonelliErede
Luca Trabacca - BonelliErede
Tommaso Caciolli - Chiomenti
Antongiulio Carella - Chiomenti
Camilla Cellari - Chiomenti
Sara Chafik - Chiomenti
Adalberto Bruno Rurale - Chiomenti
Luigi Vaccaro - Chiomenti
Guerino Cipriano - Deloitte Tax & Legal
Ubaldo Messia - Deloitte Tax & Legal
Stefano Miniati - Deloitte Tax & Legal
Umberto Rorai - Deloitte Tax & Legal
Marcello Bragliani - Latham & Watkins
Davide Camasi - Latham & Watkins
Davide Chiarito - Latham & Watkins
Caterina Varali - Latham & Watkins
Claudia Barone - LCA Studio Legale
Roberto de Bonis - LCA Studio Legale
Matt Moran - PwC TLS
Mehdi Sribi - PwC TLS
Marc Berna - Vertumnus
Tim Doll - Vertumnus