Laci Group rileva la partecipazione di SICI in Lapi Gelatine
Pubblicato il: 5/20/2024
Nell'operazione, Lapi Group, Lapi Gelatine e SICI sono state assistite da Deloitte Legal.
Lapi Group, holding di partecipazione della famiglia Lapi, e SICI-Sviluppo Imprese Centro Italia, Società di Gestione del Risparmio indipendente del sistema finanziario e bancario dell’Italia Centrale con oltre 120 investimenti e 32 partecipazioni e strumenti finanziari attivi, nell’acquisto da parte di Lapi Group della partecipazione di minoranza detenuta da SICI SGR in Lapi Gelatine, player di rilievo internazionale nel mercato della produzione di gelatine e peptidi di collagene per l’industria farmaceutica ed alimentare.
SICI SGR, tramite il fondo Rilancio e Sviluppo, aveva sottoscritto a novembre 2021 un aumento di capitale in Lapi Gelatine, ricevendo una partecipazione di minoranza, nell’ambito dell’operazione di acquisizione del controllo del competitor spagnolo Juncà Gelatines S.A., con sede a Girona (Barcellona).
Con l’accordo ora concluso la famiglia Lapi, per il tramite di Lapi Group, torna a detenere l’intero capitale sociale di Lapi Gelatine.
Lapi Group, Lapi Gelatine e SICI sono state assistite da Deloitte Legal in qualità di advisor legale dell’operazione, con un team multidisciplinare guidato dal partner Avv. Andrea Martellacci e composto dal senior Avv. Niccolò Giusti e dall’associate Avv. Jelena Segovic.
Il closing dell’operazione è avvenuto innanzi al Notaio Roberto Rosselli.