Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

illimity SGR S.p.A. (iCCT) avvia il rilancio di Noberasco


Pubblicato il: 6/12/2024

Nell'operazione, Noberasco è affiancata da Deloitte e dallo Studio Cangiano Vazio; illimity SGR è assistita da Linklaters, Clifford Chance e PedersoliGattai; il team di bache creditrici di Noberasco sono rappresentate da Giovanardi Studio Legale. Spada Partners ha curato il piano di ristrutturazione.

Noberasco, impresa centenaria specializzata nella frutta secca e disidratata, completa con successo il percorso di risanamento e rilancio, tornando a pianificare lo sviluppo futuro grazie al cruciale supporto del ceto bancario, degli enti di garanzia e dei creditori in genere, nonché del fondo “illimity Credit & Corporate Turnaround Fund” gestito da illimity SGR S.p.A., società del Gruppo illimity che si occupa di istituire e gestire Fondi di Investimento Alternativi specializzati in crediti alle imprese.

In particolare, i creditori finanziari e il Fondo hanno supportato Noberasco in un’articolata operazione finanziaria, avviata nell’ottobre 2022 con l’accesso alla composizione negoziata della crisi e implementata mediante un accordo omologato dal Tribunale di Savona ex art. 57 CCII, che comprende l’ingresso del Fondo nel capitale della Società con una quota di minoranza, la concessione di nuova finanza e la ridefinizione dell’indebitamento finanziario complessivo.

Tale operazione, oltre a determinare il rafforzamento patrimoniale e finanziario della Società, si inserisce in un più ampio percorso di sviluppo condiviso fra illimity SGR e la famiglia Noberasco, affiancata nella gestione da Flavio Ferretti in qualità di nuovo Amministratore Delegato, e consentirà alla storica azienda leader del settore della frutta secca e disidratata di continuare a ricoprire il proprio ruolo di protagonista del settore, come le compete per storia, vocazione e capacità.

Noberasco è stata assistita, fin dalle fasi prodromiche alla presentazione dell’istanza di accesso alla composizione negoziata, da Deloitte Legal con un team multidisciplinare M&A, Crisis & Restructuring e Antitrust, coordinato dall’Avv. Andrea Martellacci e composto dagli Avv.ti Niccolò Giusti, Jelena Segovic, Antonio Bramanti, Filippo Ghignone, Manuel Del Linz ed Emilio Cucchiara, nonché, soprattutto nella sistemazione dei nuovi assetti proprietari, dagli Avv.ti Franco Vazio e Giulia Vazio dello Studio Cangiano Vazio di Savona, come pure, per gli accordi con taluni creditori non finanziari e alcuni aspetti giuslavoristici dell’operazione, dall’Avv. Stefano Vercesi.

Deloitte Financial Advisory, in qualità di advisor finanziario, ha assistito Noberasco nella predisposizione del piano di risanamento e rilancio e della correlata manovra finanziaria con un teamcomposto dal partner Matteo Uggetti, dal director Giuseppe Borrelli, dall’assistant managerMassimo Di Ruggero e dall’associate Edoardo Carbone.

Linklaters ha assistito Illimity Sgr con un team composto dal partner Ettore Consalvi, dagli associate Marco Buffon e Marilisa Ciotta e dalla trainee Chiara Savarese, per gli aspetti restructuring e corporate.

PedersoliGattai ha assistito Illimity Sgr con un team composto dal partner Davide Cacchioli e dal salary partner Alessandro Bardanzellu per gli aspetti antitrust, mentre Clifford Chance ne ha curato gli aspetti fiscali con un team composto dal partner Carlo Galli, dalla counsel Sara Mancinelli e dagli associate Luca Gualtieri e Mario Martignago.

Giovanardi Studio Legale ha assistito tutte le Banche creditrici di Noberasco con un team composto dalla partner Linda Morellini e dal senior associate Cesare Severini.

Antonio Zecca, partner di Spada Partners, ha svolto il ruolo di asseveratore del piano di ristrutturazione.

Il Dott. Giampaolo Provaggi è stato nominato dalla Camera di Commercio esperto della composizione negoziata, mentre il Dott. Ambrogio Botta è stato nominato dal Tribunale di Savona nell’ambito del procedimento concluso con l’omologazione dell’accordo ex art. 57 CCII.

Agente dell’operazione è Loan Agency Services con un team composto da Francesco Ursilio, Federico Gori e Maicol Vannucci.

Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati curati dallo studio ZNR Notai con un team composto dal notaio Stefano Rampolla e dai suoi collaboratori Simone Bock, Andrea Bellomo e Lodovico Ferrari.