Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

W-Group acquisisce la francese Camo Groupe


Pubblicato il: 6/26/2024

W-Group si è avvalso di Quintessence Finances come M&A advisor, De Pardieu Brocas Maffei come advisor legale per i profili corporate di diritto francese e di Legance come advisor legale per i profili corporate di diritto italiano. Deloitte è intervenuto per la due diligence finanziaria, due diligence fiscale, giuslavorista e legale. Camo Groupe è stato assistito da Banque Hottinguer in qualità di advisor finanziario. Herbert Smith Freehills ha consigliato il presidente-fondatore del CAMO Group nell’ambito della cessione.

W-Group, gruppo multi-brand e multi-mercato di human resources solutions fondato e guidato da Federico Vione, ha concluso l’operazione di acquisizione di Camo Groupe, società francese specializzata nella ricerca e selezione di personale per la somministrazione di lavoro temporaneo.

Si tratta della prima acquisizione al di fuori dei confini nazionali da parte del Gruppo, già presente all’estero con W-Executive, brand specializzati nell’executive search e HR advisory, in Francia, Spagna, Svizzera e Regno Unito, dove conta complessivamente 400 dipendenti.

Dopo il recente ingresso di Magister Group, corporate multi-business presente nel panorama italiano con ALI Lavoro, Labor-B, Repas e Yous, questa operazione conferma lacontinua e costante crescita di W-Group.

Con un fatturato pari a 125 milioni di euro, 50 filiali e 170 dipendenti, l’ingresso di Camo groupe consentirà al Gruppo di accelerare verso l’obiettivo di diventare un player di riferimento a livello europeo. Il numero di filiali, infatti, salirà a 250 e le persone del Gruppo diventeranno complessivamente 1.600.

W- Group raggiunge così il miliardo di ricavi, con un anno di anticipo rispetto a quanto previsto dal proprio piano strategico.

Camo Groupe, che manterrà identità, brand e posizionamento, sarà guidata da Sebastien Bourdu, manager dalla lunga esperienza nel settore che nel suo nuovo ruolo riporterà direttamente a Federico Vione.

Sotto la guida nel nuovo CEO, Camo allargherà il perimetro delle figure professionali ricercate ai profili tecnici e raddoppierà in cinque anni le sue filiali, passando da 50 a 100. L’obiettivo previsto dal piano è raggiungere il miliardo di fatturato in Francia attraverso ulteriori acquisizioni e una crescita organica del business.

Legance ha agito con un team guidato da Giacomo Gitti e Tommaso Bernasconi, con il supporto di Andrea Mazzola, Cristina Marani, Federico Liberali, Paolo Giulio Lessiani e Federica Favilla, assistendo la società sia per i profili corporate di diritto italiano, sia per i profili banking.

Orrick, con un team cross-border coordinato da Marina Balzano e composto da Giulio Asquini e Claudia Loriggio per i profili di diritto italiano e da Manaf Triqui e Nicolas Nader per i profili di diritto francese, ha assistito un pool di finanziatrici composto da Crédit Agricole Italia S.p.A. anche in qualità di Banca Agente, Banco BPM S.p.A., Banca Sella S.p.A., Anima Alternative SGR S.p.A. e Muzinich & Co. SGR S.p.A., quale società di gestione del risparmio dei fondi ‘Muzinich Diversified Enterprises Credit II (Italy)’ e ‘MLoan (Italy)’, nell’operazione di finanziamento a supporto dell’operazione di acquisizione.

W-Group è stato consigliato da Deloitte M&A Transaction Services con un team composto da Eric Doucet e Vincent Blestel, sulla due diligence finanziaria, da Deloitte Société d’Avocats con un team composto da Cécile Debin, Frédérick Wlodkowski, Edouard Blemont Mouren e Mady Thiam, sulla due diligence legale, Grégoire Madec, Laurent Khemisti, Maxence Le Breton e Safiatou Diallo, sulla due diligence fiscale, Eric Guillemet, Tiphaine Begin e Julia Niel-Deterne, sulla due diligence sociale.

Il team di De Pardieu era composto da Magali Masson (partner), Alexandre Reignier e Chloé Duval (associates) per gli aspetti aziendali, Priscilla Van Den Perre (partner) e Mickael Ammar (associate) per gli aspetti fiscali, Clodoald de Rincquesen (associate) per gli aspetti del diritto del lavoro, Aude Fourgassié (associate) per gli aspetti finanziari, Adam Haddad (partner), Priscillia Negre e Angelica Dziedzic (associates), Sami Bennani (associate) per gli aspetti immobiliari e Barbara Epstein (associate) per gli aspetti della proprietà intellettuale.

Herbert Smith Freehills Paris ha accompagnato i cedenti del CAMO Group sugli aspetti Corporate / M&A con Laurence Vincent, partner, Camille Lartigue, Of Counsel e Lucas Lemasson, collaboratore. Gli aspetti fiscali erano gestiti da Bruno Knadjian, partner e Sylvain Piémont, collaboratore, e gli aspetti del diritto del lavoro da Sophie Brezin, partner. Infine, Laure Bonin, partner, Vincent Hatton, partner e Mathilde Fauconnier, collaboratrice, sono intervenuti sugli aspetti relativi al finanziamento dell’operazione.

Professionisti Attivi

Mickael Ammar - De Pardieu Brocas Maffei
Sami Bennani - De Pardieu Brocas Maffei
Clodoald de Rincquesen - De Pardieu Brocas Maffei
Chloé Duval - De Pardieu Brocas Maffei
Angelica Dziedzic - De Pardieu Brocas Maffei
Barbara Epstein - De Pardieu Brocas Maffei
Aude Fourgassié - De Pardieu Brocas Maffei
Adam Haddad - De Pardieu Brocas Maffei
Magali Masson - De Pardieu Brocas Maffei
Priscillia Negre - De Pardieu Brocas Maffei
Alexandre Reignier - De Pardieu Brocas Maffei
Priscilla Van den Perre - De Pardieu Brocas Maffei
Tiphaine Bégin - Deloitte Tax & Legal
Cécile Debin - Deloitte Tax & Legal
Safiatou Diallo - Deloitte Tax & Legal
Eric Guillemet - Deloitte Tax & Legal
Laurent Khemisti - Deloitte Tax & Legal
Maxence Le Breton - Deloitte Tax & Legal
Grégoire Madec - Deloitte Tax & Legal
Edouard Blemont Mouren - Deloitte Tax & Legal
Julia Niel-Deterne - Deloitte Tax & Legal
Mady Thiam - Deloitte Tax & Legal
Frédérick Wlodkowski - Deloitte Tax & Legal
Laure Bonin - Herbert Smith Freehills
Sophie Brezin - Herbert Smith Freehills
Mathilde Fauconnier - Herbert Smith Freehills
Vincent Hatton - Herbert Smith Freehills
Bruno Knadjian - Herbert Smith Freehills
Camille Lartigue - Herbert Smith Freehills
Lucas Lemasson - Herbert Smith Freehills
Sylvain Piémont - Herbert Smith Freehills
Laurence Vincent - Herbert Smith Freehills
Tommaso Bernasconi - Legance
Federica Favilla - Legance
Giacomo Gitti - Legance
Paolo Giulio Lessiani - Legance
Federico Liberali - Legance
Cristina Marani - Legance
Andrea Mazzola - Legance
Giulio Asquini - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Marina Balzano - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Claudia Loriggio - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Nicolas Nader - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Manaf Triqui - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP