Mindful Capital Partners acquisisce Miele tramite la controllata Selematic
Pubblicato il: 7/3/2024
Nell'operazione, Selematic è affiancata da BLF Studio Legale e Russo De Rosa Associati; Ethica Group e PwC TLS hanno assistito Mindful Capital Partners e Selematic.
Mindful Capital Partners, rafforza la propria offerta di soluzioni e servizi nel settore del packaging industriale con l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Miele S.p.A. da parte di Selematic S.p.A..
Fondata a Foiano della Chiana (AR) negli anni ‘60 dalla famiglia Miele e con oltre 50 anni di attività nel settore del packaging primario, Miele è un operatore di riferimento nella costruzione di macchine confezionatrici verticali e linee automatiche complete per il packaging primario principalmente destinate ai settori alimentare, chimico e farmaceutico offrendo un elevato livello di personalizzazione dei prodotti grazie ad una vasta gamma di accessori di qualità e soluzioni ad-hoc.
Miele opera a livello globale principalmente nei mercati Europeo, Africano e Asiatico e ha generato ca. €13m di fatturato nel corso del FY23.
Il nuovo gruppo raggiungerà così una dimensione di quasi 30 milioni di fatturato (di cui oltre il 50% all’estero) per un Ebitda di oltre 6 milioni di euro, consolidando la propria attività nel mercato interno e rafforzando la propria vocazione internazionale in Europa, Mea, Latam e Nord America.
Selematic è stata assistita, per gli aspetti contrattuali e la due diligence legale, da Blf studio legale con un team composto da Giovanni Ludergnani, Giulio Pinetti e Davide Geraci, mentre lo studio Russo De Rosa associati ha curato la tax due diligence e la strutturazione dell’operazione con un team composto da Leo De Rosa, Federica Paiella, Niccolò Cappellini e Giulia Scaccabarozzi.
Ethica Group ha assistito Mindful Capital Partners e Selematic in qualità di lead financial advisor esclusivo con un team coordinato da Alessandro Conte e composto da Guglielmo Spotorno. PwC ha assistito Mindful Capital Partners e Selematic in qualità di financial debt advisor con un team coordinato da Valentina Assereto e composto da Ario Bacigalupo e Martina Corradino sotto la responsabilità di Alessandro Azzolini.
Pwc Tls ha assistito Miele nelle attività di negoziazione e assistenza contrattuale di M&A e nella gestione della vendor assistance legale con un team coordinato da Pietro Buccarelli, e composto da Camilla Nordera e Elisabeth Filippone Thaulero e che, con Silvia Basile e Giada Contini, ha assistito la società nelle attività giuslavoristica.
Pwc ha assistito gli azionisti di Miele in qualità di lead financial advisor esclusivo, con un team coordinato da Andrea Biasco e composto da Alex Soldati, Luca Gasperini, Aurora Moreschi e Beatrice Ferrari e ha supportato la società con il servizio di financial vendor assistance con un team coordinato da Alberto Zanatta e composto da Francesco Bettazzi e Francesco Umberto Gallo.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Giovanni Ludergnani - BLF Studio legale
Giulio Pinetti - BLF Studio legale
Valentina Assereto - PwC TLS
Alessandro Azzolini - PwC TLS
Ario Bacigalupo - PwC TLS
Silvia Basile - PwC TLS
Francesco Bettazzi - PwC TLS
Andrea Biasco - PwC TLS
Pietro Buccarelli - PwC TLS
Giada Contini - PwC TLS
Martina Corradino - PwC TLS
Beatrice Ferrari - PwC TLS
Elisabeth Filippone Thaulero - PwC TLS
Francesco Umberto Gallo - PwC TLS
Luca Gasperini - PwC TLS
Aurora Moreschi - PwC TLS
Camilla Nordera - PwC TLS
Alex Soldati - PwC TLS
Alberto Zanatta - PwC TLS
Niccolò Cappellini - Russo De Rosa Associati
Leo De Rosa - Russo De Rosa Associati
Federica Paiella - Russo De Rosa Associati
Giulia Scaccabarozzi - Russo De Rosa Associati