Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Fondo Italiano d'Investimento acquisisce la maggioranza di Trinità Salumi S.p.A.


Pubblicato il: 7/10/2024

Nell'operazione, Giovannelli e Associati insieme a Russo De Rosa Associati hanno affiancato il Fondo Italiano d'Investimento mentre, DWF ha agito per Trinità Salumi S.p.A.

Fondo Italiano d’Investimento, per conto del FIA mobiliare chiuso riservato a investitori qualificati denominato “Agri & Food – FIAF”, fondo di private equity che mira a sostenere le eccellenze della filiera agroalimentare italiana, ha stipulato un accordo vincolante per entrare nel capitale di Trinità S.p.A. – Industria Salumi, realtà italiana attiva nella produzione di salumi con sede principale a Vallese di Oppeano (Verona) di proprietà delle famiglie Verdelli Saccani, Sarzi Amadè e Mazzurega confermando gli incarichi di gestione di quest'ultimi.

Il perfezionamento dell’operazione è previsto nei prossimi mesi ed è subordinato all’ottenimento dell’autorizzazione antitrust.

Giovannelli e Associati ha assistito Fondo Italiano d’Investimento con un team coordinato dal partner Gianvittorio Giroletti Angeli e composto dagli associate Francesca di Lorenzo, Camilla Lanzafame, Giorgia Palmas e Federico Coscia per gli aspetti M&A, nonché dall’associate Santi Marco Calabrò per gli aspetti giuslavoristici.

Russo De Rosa Associati ha curato i profili di due diligence e structuring fiscale con un team guidato dal partner Alessandro Manias, coadiuvato dagli associate Stefano Gentile e Mimmo Lombardi.

I soci di Trinità S.p.A. – Industria Salumi e la società stessa sono stati assistiti dallo studio DWF con un team coordinato dal partner Luca Cuomo e composto dal senior associate Alberto Sieli e dagli associates Natale Galluzzo e Giulia Santi.

Per gli aspetti contabili Fondo Italiano d’Investimento si è avvalso della consulenza di Ernst&Young, con un team guidato dal partner Francesco Serricchio e coadiuvato dal senior manager Antonio Celenza. Ernst&Young Parthenon con un team guidato dal partner Partner Paolo Dambruoso e coadiuvato dalla senior manager Eleonora Nussi ha invece prestato assistenza con riferimento alle tematiche di business. La società Tauw, con un team guidato dal partner Milena Brambilla, ha invece prestato assistenza con riferimento alla due diligence ambientale ed ESG, mentre Willis ha curato gli aspetti assicurativi.

Trinità S.p.A. – Industria Salumi è stata assistita da Oaklins Italy, controllata da Banca Akros – Gruppo Banco BPM in qualità di advisor finanziario, con un team guidato da Paolo Russo e coadiuvato da Nicholas Bolzoni, nonché dallo Studio Tognetti Franceschetti e dallo Studio Biscozzi Nobili per gli aspetti contabili e fiscali.