Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Alcedo SGR acquisisce la società di packaging cosmetico Marino Belotti


Pubblicato il: 7/17/2024

Nell'operazione, Russo De Rosa Associati ha affiancato Alcedo; Chiomenti ha assistito Lumson mentre Eversheds Sutherland ha agito per Banco BPM.

Alcedo SGR, attraverso il fondo di private equity Alcedo V, ha finalizzato l’acquisizione da Lumson del 100% del capitale di Marino Belotti, società lombarda specializzata in confezioni per prodotti cosmetici, nell’ambito di un’operazione di management buy-in che ha visto l’investimento, al fianco del fondo, di alcuni manager che entreranno in società per ricoprire posizioni apicali.

Russo De Rosa associati ha assistito Alcedo in tutti i profili legali e fiscali dell’operazione con un gruppo di lavoro trasversale. In particolare, Gianmarco Di Stasio e Lucia Uguccioni, coadiuvati da Elisa Ghignone, Giulia Mazzilli e Marco Idili, hanno seguito la negoziazione dei documenti contrattuali e la due diligence legale e tutti gli aspetti societari dell’operazione; Alessandro Manias, Andrea Massaccesi, Mimmo Lombardi e Gian Maria Garzi hanno seguito le tematiche di strutturazione dell’operazione e la due diligence fiscale; Alessandro Manico ha assistito la negoziazione del contratto di finanziamento e dei documenti ad esso ancillari.

Il team di Russo De Rosa associati ha anche assistito Alcedo nella negoziazione e contrattualizzazione degli accordi relativi all’investimento dei manager investitori. I manager Maria Teresa Belotti e Alfredo Gavazzeni sono stati assistiti dallo studio Bellora & associati con gli avvocati Marco Bellora, Federica Sala e Andrea Predieri.

Il venditore Lumson è stato assistito da Chiomenti con un team guidato da Stefano Mazzotti e Mario Pelli Cattaneo e composto da Paolo Nevola e Paolo Mondo, per la gestione di tutti gli aspetti legali dell’operazione e la negoziazione dei contratti. Antonino Guida ha prestato assistenza per gli aspetti fiscali mentre Sara Molina ha seguito le tematiche IP. Gli aspetti relativi alla parte financing sono stati seguiti da un team guidato da Marco Paruzzolo e composto da Niccolò Vernillo e Maria Vittoria Strola.

Banco BPM ha finanziato l’operazione, assistita per gli aspetti contrattuali da Eversheds Sutherland con un team guidato da Pasquale Bifulco e composto da Alessandro Ciarmiello e Antonio Muscarà.