Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Cubbit completa un round d'investimento in equity da €11.6 milioni


Pubblicato il: 7/19/2024

Nell'operazione, Cubbit è affiancata da Pezcoller mentre lo studio legale Withers ha assistito i fondi Localglobe ed ETF Partners.

Cubbit, il primo enabler di cloud storage geo-distribuito, ha completato un round d'investimento in equity da 12,5 milioni di dollari (circa 11,6 milioni di euro) co-guidato da LocalGlobe, fondo che con i suoi 19 unicorni si è affermato al primo posto nell'area EMEA su oltre 10.000 investitori valutati nel report Dealroom 2023, e da ETF Partners, fondo VC tra i leader in investimenti nel campo della sostenibilità in Europa.

Al round hanno partecipato anche un pool di nuovi co-investitori composto dal fondo Verve Ventures, 2100 Ventures, Hydra (società holding del gruppo Datalogic), Growth Engine, Eurenergia e Moonstone, nonché i precedenti investitori Azimut Libera Impresa SGR – Azimut Digitech Fund (supportato da FNDX), CDP Venture Capital SGR (attraverso il suo Fondo Evoluzione), Primo Ventures, e alcuni business angel, quali Fabio Fregi (in precedenza country manager Italia di Google Cloud) e Joe Zadeh (in precedenza VP product di Airbnb).

In particolare, Cubbit, con la propria piattaforma, consente alle aziende e ai service provider europei di riprendere lʼindipendenza e il controllo dei propri dati, delle infrastrutture IT, con particolare attenzione ai costi di storage. La tecnologia di Cubbit permette di creare in pochi minuti il proprio S3 cloud storage geo-distribuito, adatto a qualsiasi infrastruttura e policy aziendale, a partire dal cloud ibrido fino all'edge.

La soluzione DS3 Composer di Cubbit è una piattaforma software che abilita lʼorchestrazione delle risorse IT, basata sulla tecnologia di frammentazione e geo-distribuzione dei dati sviluppata da Cubbit. Il risultato è un servizio di cloud storage sovrano, iper-resiliente, flessibile e altamente efficiente in termini di costi, in grado di proteggere i dati delle organizzazioni Europee. Questo nuovo round è funzionale a supportare la crescita della società in Europa e ad accelerare lʼadozione della tecnologia di Cubbit, già utilizzata da oltre 350 clienti business europei e supportata da alcune partnership internazionali, tra cui HPE (Hewlett Packard Enterprise), Equinix e Exclusive Networks.

La società e i suoi founder sono stati assistiti sui profili societari dellʼoperazione dallʼavvocato Francesco Pezcoller e dal suo team, mentre si sono avvalsi di Growth Capital per lʼassistenza sulle tematiche finance del deal. Il round è stato chiuso nellʼambito del programma di accelerazione e fundraising A-Road, lanciato da Growth Capital nel 2021 che ha assistito la società nel percorso di crescita attraverso attività di mentorship e servizi professionali ad hoc.

Cubbit è stata selezionata per il terzo batch ed è stata seguita dal mentor Duccio Vitali, CEO di Alkemy.

Lo Studio Legale Withers, nell'ambito della propria attività di consulenza legale in diverse giurisdizioni europee ai fondi di venture capital LocalGlobe e ETF Partners, ha assistito questi ultimi con un team composto dal partner Sergio Anania e dagli associate Gianmarco Barbiero e Federico Zindato per gli aspetti corporate e dal partner Jacopo Liguori con il senior trademark attorney Tommaso La Scala e l'associate Valentina Pinna per le tematiche IP.