Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

EMK Capital acquisisce L&S Italia da Clessidra Private Equity SGR


Pubblicato il: 7/31/2024

Nell'operazione, PedersoliGattai e Russo De Rosa Associati hanno affiancato EMK Capital mentre Clessidra Private Equity SGR è assistita da Legance, Linklaters, Alonzo Committeri & Partners e MN Tax & Legal.

Il fondo londinese EMK Capital ha perfezionato l'aquisizione di L&S – portfolio company leader nei sistemi di illuminazione e controllata attraverso il fondo Clessidra Capital Partners 3 – da Clessidra Private Equity SGR, primario operatore nel mercato italiano del private equity focalizzato nel segmento upper-mid market.

Con sede a Maron di Brugnera (Pordenone), L&S è attiva a livello mondiale nella progettazione e produzione di sistemi e soluzioni di illuminazione a LED integrata su misura e all’avanguardia tecnologica per l’arredo residenziale, l’industria del mobile e il retail con un fatturato di circa 120 milioni di euro. L&S impiega circa 500 persone e gestisce 6 stabilimenti produttivi in Italia, Germania, Cina e Stati Uniti.

PedersoliGattai ha agito in qualità di advisor legale di Emk Capital con un team composto dal partner Luca Rossi Provesi, dal senior associate Edoardo Augusto Bononi e dall’associate Lucio Caruso. Russo De Rosa associati ha agito in qualità di tax advisor, sia per quanto riguarda le attività di due diligence che di structuring, con un team composto dal partner Andrea Bolletta, dall’associate Andrea Massaccesi e dal consulente Elia Longo.

Clessidra Private Equity SGR è stata assistita da Legance come advisor legale, con un team composto dal senior counsel Filippo Innocenti, dalla senior associate Matilde Finucci e dall’associate Michele Ciprietti. Linklaters ha seguito per Clessidra gli aspetti financing; Alonzo Committeri & Partners quelli fiscali e lo studio MN Tax & Legal, con un team composto dal partner Emiliano Nitti, dall'associate Giacomo Escobar e dalla trainee Sofia Lasi.