Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accordo MSC-Innofreight per la riconversione del sito produttivo Wärtsilä di Trieste


Pubblicato il: 8/1/2024

Nell'operazione, MSC è affiancata da Deloitte Legal; Wärtsilä è assistita da Eversheds Sutherland.

Firmato l’Accordo di Programma che dà il via al trasferimento delle attività del sito di Bagnoli della Rosandra a MSC, società italo-svizzera leader nel settore della logistica e prima compagnia di trasporto marittimo al mondo, e all’austriaca Innofreight.

Con la firma del documento MSC si impegna formalmente – tramite la neocostituita società Innoway Trieste, che vede come soci paritetici il Gruppo MSC e Innofreight  – alla riconversione dello stabilimento e alla attuazione del piano industriale nei prossimi mesi con un investimento da circa 100 milioni di euro nell’impianto. Il rilancio e la reindustrializzazione del sito prevede l’avvio della produzione di vagoni ferroviari altamente tecnologici per il trasporto merci assorbendo tutti i 261 lavoratori in esubero da Wärtsilä.

Dal punto di vista produttivo, l’obiettivo è quello di arrivare a realizzare 1000 vetture l’anno entro massimo 36 mesi e occupare oltre 300 persone.

In questo progetto, MSC è stata assistita da Deloitte Legal con un team coordinato dai partner Francesco Munari per gli svariati aspetti legali dell’accordo di programma, Alessandra Maniglio per l’assistenza nelle articolate e delicate questioni sindacali e giuslavoristiche e Andrea Blasi per la formalizzazione degli accordi con Wärtsilä. Per gli aspetti fiscali il Gruppo MSC è stato supportato da Sts Deloitte con un team multidisciplinare coordinato dai partner Stefano Basso, Ranieri Villa, Fabio Tullio Coaloa e Giorgio Alberto D’Addato.

Wärtsilä Italia è stata assistita da Eversheds Sutherland, sia con riferimento agli aspetti giuslavoristici che per la complessa articolazione delle relazioni sindacali, dalla executive partner Valentina Pomares e dalla senior associate Francesca Ferrando, nonché da Roberto Romei e Valerio Berti di Mmba. Inoltre, gli aspetti corporate dell’operazione sono stati curati sempre da Eversheds Sutherland con il partner Davide Proverbio, dalla senior associate Giulia Zoccarato e dall’associate Giuseppe Angiulli.