Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il gruppo francese Millon & Associés rileva il 95% di Il Ponte Casa d'Aste dalla famiglia Redaelli


Pubblicato il: 8/8/2024

Nell'operazione, RPLT, Studio Zambelli&Parnters, Vasapolli & Associati e Flichy Grangé Avocats hanno affiancato Millon & Associés mentre, Il Ponte Casa d'Aste e la Famiglia Redaelli sono assistiti da Russo De Rosa Associati.

Millon & Associés, casa fondata nel 1928 e primo gruppo d’aste indipendente in Francia, ha acquisito dalla famiglia Redaelli il 95% della storica casa d'aste milanese Il Ponte Casa d’Aste, fondata da Stefano Radaelli nel 1974. 

L'operazione, un primato nel suo genere, consentirà l'offerta di nuove opportunità per collezionisti, acquirenti e venditori italiani. Poiché non vi è sovrapposizione tra il pubblico italiano e quello francese, le sinergie che saranno implementate attraverso gli esperti dei dipartimenti di entrambe le entità forniranno una solida base per l’espansione globale.

L'acquirente è stato assistito da RPLT per la due diligence legale e per gli aspetti legali e contrattuali, con un team composto da Claudio Elestici, Sabrina Straneo, Alessandro Anedda e Riccardo Ruosi, mentre per la due diligence e gli aspetti lavoristici dallo Studio Zambelli&Partners, nelle persone di Arianna Lucariello e Giulia Bonadonna. Per la due diligence financial e fiscale, infine, sono intervenuti la società WPartners e lo studio Vasapolli & Associati, con un team guidato da Cesare Claudio Sala e da Andrea Vasapolli. Ai fini della coordinazione franco-italiana sono stati coinvolti Olivier Kress e Florence Vannetti dello studio Flichy Grangé Avocats di Parigi.

Il Ponte Casa d'Aste e la famiglia Redaelli sono stati assistiti in tutti gli aspetti legali, contrattuali e fiscali dell'operazione da Russo De Rosa Associati con un team multidisciplinare guidato e diretto da Gianmarco Di Stasio e composto da Alessandro Perna per gli aspetti legali e da Paolo Crippa e Annalisa Domizi per gli aspetti fiscali.