De Agostini acquisisce Content Group dal gruppo Aksìa
Pubblicato il: 9/10/2024
Nell'operazione, Gianni & Origoni e KPMG hanno affiancato De Agostini; mentre, Giliberti Triscornia e Associati e Russo De Rosa Associati hanno assistito Aksìa e Content Group.
De Agostini, holding industriale e finanziaria controllata delle famiglie Boroli e Drago, ha siglato con Aksìa un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di Content Group, società italiana specializzata nello sviluppo e produzione di farmaci e dispositivi medici, di cui Aksìa detiene la maggioranza del capitale tramite il fondo Aksìa Capital IV.
Il gruppo Content opera attraverso tre stabilimenti produttivi a Rovereto sul Secchia, dove ha la sede principale, Sant’Agata e Pomezia, e due legal entities: Coc Farmaceutici, focalizzata principalmente nella produzione di dispositivi medici, e Tubilux Pharma, specializzata nello sviluppo e produzione di prodotti farmaceutici.
Content prevede di raggiungere nel 2024 un fatturato di oltre 100 milioni di euro con una quota export superiore al 50%.
Per De Agostini si tratta del primo investimento nel settore farmaceutico.
Il perfezionamento dell’operazione avverrà previo ottenimento delle necessarie autorizzazioni regolamentari.
Gli studi legali dell’operazione
De Agostini è stata assistita da Gianni & Origoni per gli aspetti relativi a contrattualistica, due diligence legale e procedimenti autorizzativi, con un team guidato e coordinato da Francesco Gianni, Ludovica Di Paolo Antonio e Chiara Masucci.
KPMG ha curato la due diligence finanziaria e fiscale con Alberto Vaccaro, Stefano Cervo, Stefano Lenoci e Valerio Zaccaria.
Pharma D&S si è occupata della due diligence regulatory, compliance e operation con Monica Bertocci, Patrizia Pecin, Angela Petrigliano, Stefano Scorsini e Marco Conti; OC&C della due diligence commerciale con Christian Christodulopulos e Fabio Coccia; Erm della due diligence ambientale con Giovanni Aquaro e Andrea Perna.
Aksìa e Content Group sono stati assistiti da Giliberti Triscornia e Associati per la contrattualistica e due diligence legale, con Francesco Cartolano, Matteo Acerbi e Ilaria di Pasquale.
Gli aspetti tributari sono stati seguiti da Russo De Rosa associati, con Leo De Rosa, Andrea Bolletta, Andrea Ridolfi e Stefano Ceccato.
Houlihan Lokey è stato l’advisor M&A con Matteo Manfredi, Salvatore Palazzo, Filippo Maria Casparis e Leonardo Salvatori; Lek ha curato la due diligence commerciale con Claudio Molinaro, Edgar Pogna e Edoardo Angelini Rota; Pwc quella contabile con Emanuela Pettenò, Matilde Zaino e Alberto Bo.
Professionisti Attivi
Francesco Gianni - Gianni & Origoni
Chiara Masucci - Gianni & Origoni
Matteo Acerbi - Giliberti Triscornia e Associati
Francesco Cartolano - Giliberti Triscornia e Associati
Ilaria Di Pasquale - Giliberti Triscornia e Associati
Stefano Cervo - KPMG
Stefano Lenoci - KPMG
Alberto Vaccaro - KPMG
Valerio Zaccaria - KPMG
Andrea Bolletta - Russo De Rosa Associati
Stefano Ceccato - Russo De Rosa Associati
Leo De Rosa - Russo De Rosa Associati
Andrea Ridolfi - Russo De Rosa Associati