Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Bianalisi completa l'acquisizione di Medilab


Pubblicato il: 10/8/2024

Nell'operazione, Orrick, Deloitte e ADVANT Nctm hanno affiancato Bianalisi mentre, CastaldiPartners e Clas Foreign Desk hanno agito per Medilab.

Il gruppo italiano di diagnostica integrata Bianalisi, controllato da Charme Capital Partners, Columna Capital e dall’imprenditore Giuliano Caslini, ha acquisito il 100% di Medilab, centro medico privato con sede principale ad Avezzano (AQ) e altre due sedi a L’Aquila e Cassino (FR).

Fondata dall’imprenditore Augusto di Vossoli, Mediclinica ha registrato in pochi anni una rapida e significativa crescita, offrendo ai suoi utenti un mix di alta professionalità, rapidità e attenzione ai bisogni presenti sul territorio in cui opera, superando i 4 milioni di euro di fatturato nel 2023.

L’acquisizione di Mediclinica contribuirà a rafforzare il network di Bianalisi, oggi presente con oltre 350 strutture in 12 regioni italiane e nella Repubblica di San Marino. Dopo aver chiuso il 2023 con circa 200 milioni di euro di ricavi, il Gruppo punta a espandersi attraverso un’offerta di servizi ancora più variegata e capillare e una sempre più ampia collaborazione con realtà sanitarie locali all’avanguardia.

Lo studio Orrick è intervenuto con un team composto dal partner Guido Testa, dallo special counsel Filippo Cristaldi e dalla associate Roberta Di Maggio.

Per la due diligence fiscale Bianalisi è stata assistita da ADVANT-Nctm, con un team composto dal partner Manfredi Luongo, dalla managing associate Irene Aquili e dall’associate Alessandra Renzi, mentre per la due diligence finanziaria Bianalisi è stata assistita da Deloitte con un team composto dal partner Luca Zesi e dal senior manager Alberto Morandi.

Dal lato del venditore, il team di CastaldiPartners è stato diretto e coordinato dal founding partner Gaspare Dori e comprendeva le manager Margherita Luppi ed Alessandra Esposito Franciosi. Il team di Clas Foreign Desk era composto da Giuseppe Cerati, Luca Laurini e Luca Zuccotti (a supporto come of counsel), mentre Altios International è intervenuta con il direttore della filiale italiana Mirko Mottino e con Edoardo Musumeci.