Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

LU-VE Group esercita la call option sul 25% di Refrion


Pubblicato il: 10/10/2024

Nell'ambito dell'operazione LU-VE Group è stato assistito da Biscozzi Nobili & Partners Studio Legale Tributario, mentre i soci di minoranza di Refrion S.r.l. sono invece stati affiancati da Greco Vitali Associati Studio Legale.

LU-VE Group, uno dei maggiori costruttori mondiali nel settore degli scambiatori di calore ad aria, quotato su Euronext Milan, ha annunciato il closing dell’acquisto del rimanente 25%, nella società controllata Refrion S.r.l., con sede legale a Flumignano (Udine).

Come indicato nel comunicato stampa del 25 febbraio 2022, il contratto d’acquisto del 75% di Refrion S.r.l. prevedeva una opzione per l’acquisto del restante 25%, esercitabile entro i successivi cinque anni.

L’operazione non ha effetti sulla posizione finanziaria di LUVE Group o sul valore delle “Minority Interest”, in quanto il corrispettivo per l’acquisto del 25% - come previsto dagli IFRS – è già conteggiato nel calcolo dell’indebitamento finanziario del Gruppo.

Fondata nel 2002 da Daniele Stolfo, Refrion si è sempre distinta per l'innovazione dei propri prodotti, chiave del successo conseguito nei settori del condizionamento civile, dei data center, del raffreddamento di processo e della refrigerazione industriale anche grazie alla tecnologia degli scambiatori di calore con tubo ovale, di cui Refrion è stato storico precursore.

Refrion è inoltre attiva anche nel campo degli scambiatori di calore per impianti nucleari e dispone di una delle camere climatiche di prova più grandi d'Europa.
La società esporta circa il 90% della sua produzione, principalmente verso i mercati europei.

LU-VE Group è stato assistito negli aspetti legali dell’operazione da Biscozzi Nobili & Partners Studio Legale Tributario, con un team guidato dal partner Giancarlo Cortese e composto anche dagli associate Edoardo Mörlin Visconti e Luisa Galeotti.

I soci di minoranza di Refrion S.r.l. sono invece stati assistiti per i profili legali dell’operazione da Greco Vitali Associati Studio Legale, con il partner Matteo Ludovico Vitali e l’associate Matteo Miramondi.