Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Ardian rileva la maggioranza di Vista Vision e punta all'estero


Pubblicato il: 10/14/2024

Nell'ambito dell'operazione Ardian è stato affiancato da PedersoliGattai e da Gitti & Partners, mentre i venditori sono stati assistiti dallo studio PedersoliGattai e da Russo De Rosa e Associati.

Ardian, una delle principali società d’investimento di private equity al mondo, ha acquisito la maggioranza di Vista Vision, azienda leader in Italia nella fornitura di servizi sanitari specializzati in chirurgia oftalmica e refrattiva.

A seguito dell’operazione, i due fondatori e manager della società, Mario Salmeri (Presidente e CEO) e Stefano Zanchi (CEO), reinvestiranno in minoranza insieme ad Ardian, oltre a Credem Private Equity, già socio di Vista Vision dal 2020.

Fondata nel 2003 a Milano, Vista Vision si avvale di un network di 12 cliniche in Italia e cinque in Romania, concentrandosi principalmente sulla chirurgia laser per la correzione dei difetti visivi e sugli interventi di cataratta.

La società opera in partnership con professionisti oftalmologi ai quali mette a disposizione le proprie strutture, tecnologie e uno staff clinico qualificato.

PedersoliGattai ha assistito Ardian con un team guidato dal partner Stefano Catenacci, coadiuvato dalla counsel Maria Persichetti, e composto dagli associate Tomaso Morino e Giuseppe Accogli.

Gli aspetti di due diligence sono stati gestiti dal senior counsel Nicola Martegani, coadiuvato dalla senior associate Clara Balboni, mentre per i profili antitrust hanno agito la senior counsel Fabiana Campopiano con le associate Ludovica Cesari e Letizia Sartori.

Lo studio PedersoliGattai ha altresì assistito Vista Vision con un team guidato dal partner Alessandro Marena e composto dal senior associate Alessandro Passanisi e dall’associate Amedeo Volpi.

Gitti & Partners ha assistito Ardian sugli aspetti tax M&A e sulla strutturazione dell’operazione con un team guidato dal partner Diego De Francesco, coadiuvato dalla counsel Andrea Tognon.

Infine, lo studio Russo De Rosa e Associati ha assistito i venditori in riferimento ai profili fiscali dell’operazione con i soci Fabrizio Cavallaro e Leo De Rosa.