Faro Alternative Investments e Orienta Capital Partners acquisiscono Sunseeker
Pubblicato il: 11/7/2024
Nell'ambito dell'operazione Orienta Capital Partners e Faro Alternative Investments sono stati affiancati da Orrick, da Russo De Rosa Associati e da Collyer Bristow.
Il comparto Real Economy di Faro Alternative Investments, supportato dall’advisory company Orienta Capital Partners S.r.l., completa l’acquisizione di Sunseeker International (Holdings) Ltd., storico cantiere britannico specializzato nella costruzione di yacht a motore di lusso ad alte prestazioni, precedentemente controllato dal gruppo industriale cinese Dalian Wanda Group.
Faro Alternative Investments ha agito in collaborazione con Lionheart Capital, società di investimento americana e con un club deal organizzato da Orienta Capital Partners S.r.l.
L’operazione è la prima acquisizione cross-border per Orienta Capital Partners e Faro.
Con sede a Poole, sulla costa del Dorset nel sud dell’Inghilterra, Sunseeker si dedica da oltre 50 anni alla costruzione di yacht eccezionali. Sunseeker è diventato un’icona globale nel settore della nautica di lusso ed è riconosciuto a livello mondiale come uno dei pionieri nel segmento degli yacht da diporto ad alte prestazioni. Ogni modello Sunseeker è il risultato di un approccio senza compromessi in termini di innovazione del design e performance. Nell’anno fiscale 2023, Sunseeker ha generato circa 320 milioni di sterline in vendite aggregate, provenienti principalmente da yacht nella fascia 15-50 metri.
Orrick, in qualità di legal advisor, ha assistito Orienta Capital Partners e Faro Alternative Investments per i profili M&A dell’operazione, con il team multidisciplinare guidato dal partner Fabio Fauceglia, con il senior associate Eugenio Zupo, i managing associate Giuseppe Fichera e Philip Jackson, e gli associate Lucrezia Marchionni e Riccardo Galet, e, per gli aspetti finance, dalla partner Mae Morter.
Faro Alternative Investments e Orienta Capital Partners S.r.l. sono stati inoltre affiancati da Russo De Rosa Associati, con un team guidato dai soci Leo De Rosa e Andrea Bolletta, con l’associato Luigi Cecere e Benedetta Pimponi, e da Collyer Bristow, per gli aspetti fiscali e di strutturazione dell’operazione.
Professionisti Attivi
Philip Jackson - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Mae Morter - Orrick Herrington & Sutcliffe LLP
Andrea Bolletta - Russo De Rosa Associati
Luigi Cecere - Russo De Rosa Associati
Leo De Rosa - Russo De Rosa Associati
Benedetta Pimponi - Russo De Rosa Associati
Giuseppe Fichera - Shearman & Sterling
Riccardo Galet - Shearman & Sterling
Lucrezia Marchionni - Shearman & Sterling
Eugenio Zupo - Shearman & Sterling