Prozeal Green Energy ottiene un finanziamento da Citic HIFG per un impianto solare fotovoltaico da 25MW in Leh
Pubblicato il: 12/3/2024
Global Counsel della transazione è stato lo studio legale Avocom Law Firm LLP, con il team Energy guidato dal Prof. Francesco del Bene e dal Prof. Piergiorgio Casati (sede di Londra).
Prozeal Green Energy si è assicurata un prestigioso contratto dalla Solar Energy Corporation of India (SECI) per sviluppare un progetto solare fotovoltaico integrato con la tecnologia avanzata di accumulo delle batterie.
Il progetto, situato a Taru, Leh, prevede la progettazione, l'ingegneria, la fornitura, la costruzione e il funzionamento di un impianto solare fotovoltaico da 25 MW, accoppiato a un sistema di accumulo di energia a batteria (BESS) da 50 MWh.
Citic Holding IF Group LLC, leading investment company con sede legale nel Delaware, con due delle sue banche di riferimento HSBC HK e HDFC Bank, ha finanziato il progetto complessivo per circa 1,9 miliardi di dollari.
Questa iniziativa è un passo cruciale verso il miglioramento della sicurezza energetica nella remota regione di Leh, che spesso affronta sfide legate all'approvvigionamento energetico a causa del suo isolamento geografico. Integrando l'impianto solare con un significativo sistema di accumulo di batterie, il progetto mira a mitigare l'intermittenza dell'energia solare. Il sistema di accumulo della batteria garantirà un approvvigionamento energetico più affidabile e stabile, affrontando le fluttuazioni della generazione durante le ore non soleggiate.
In linea con la spinta del governo per l'autosufficienza nella produzione, l'intero processo di tecnologia del silicio cristallino - dalla produzione di wafer all'assemblaggio di celle solari in moduli - sarà gestito dai produttori indiani. Questa mossa non solo rafforza le capacità produttive nazionali dell'India, ma si allinea anche con la visione del paese di promuovere la produzione locale e ridurre la dipendenza dalle importazioni nel settore dell'energia solare.
L'attuazione di successo di questo progetto servirà come modello per futuri progetti di energia rinnovabile in ambienti difficili, aumentando gli obiettivi di energia rinnovabile dell'India e contribuendo allo sviluppo energetico sostenibile.