Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Favillini Pharmaceutical Packaging Group acquisisce l'intero capitale di Interpack


Pubblicato il: 2/3/2025

Russo De Rosa Associati, ADVANT Nctm e BonelliErede nell’acquisto da parte di Favillini Pharmaceutical Packaging Group S.p.A., partecipata da Arcadia SGR, dell’interno capitale di Interpack S.p.A.

Favillini Pharmaceutical Packaging Group S.p.A., società specializzata nella produzione di packaging per l’industria farmaceutica e nutraceutica, ha acquistato l’intero capitale di Interpack S.p.A., società operante nel medesimo settore, diventando leader in Italia nel mercato di riferimento.

Il finanziamento per l’acquisizione è stato messo a disposizione da Crédit Agricole.

Grazie all’acquisizione di Interpack, Favillini completa ora la sua copertura strategica del mercato italiano, consolidandosi come leader nella produzione di packaging secondario per i settori farmaceutico e nutraceutico. Dato che dal 2020, a seguito dell’ingresso di Arcadia sgr nel suo azionariato, Favillini ha intrapreso un processo di crescita tanto organica quanto per linee esterne, con l’obiettivo di consolidare il frammentato mercato italiano del packaging farmaceutico e nutraceutico. Con una produzione annuale di circa 850 milioni di pezzi, nel 2025 il gruppo prevede di raggiungere un fatturato consolidato superiore ai 45 milioni di euro, sviluppato su tre stabilimenti produttivi. Mentre il 2024 si è chiuso con un fatturato di 40 milioni, con 700 milioni di confezioni e 125 milioni di foglietti illustrativi, fa sapere la società.

Favillini è stata fondata nel 1886 a Livorno, dove il gruppo mantiene ancora una sede produttiva, distribuita su 8 mila metri quadri, grazie alla quale è diventato uno dei principali fornitori di astucci per il settore farmaceutico e nutraceutico in Italia.

Russo De Rosa Associati ha assistito Favillini Pharmaceutical Packaging Group S.p.A. negli aspetti fiscali e di strutturazione dell’operazione con un team guidato dai partner Leo De Rosa ed Alessandro Manias e composta da Andrea Massaccesi, Mimmo Lombardi e Gian Maria Garzi.

ADVANT Nctm ha assistito Favillini Pharmaceutical Packaging Group S.p.A. negli aspetti legali dell’operazione con un team guidato dai partner Matteo Trapani e Giovanni de’ Capitani e composto dagli associate Giulia Martina Fiorelli, Andrea Bertoni ed Eleonora Bellavita.

BonelliErede ha assistito negli aspetti legali i soci venditori di Interpack S.p.A. con un team guidato dal partner Federico Vermicelli e composto dal managing associate Pierangelo Totaro e da Francesca Dominici. Il partner Giampaolo Genta e l’associate Matteo Sturla hanno curato i profili fiscali dell’operazione.