Respinto il ricorso di Montello S.p.A. per l'affidamento dei servizi di igiene urbana e smaltimento rifiuti in Corsico
Pubblicato il: 2/8/2025
Nel contenzioso, Montello S.p.A. è affiancata dagli avvocati Paolo Clarizia, Mario Pagliarulo e Andrea Bonanni; AMSA S.p.A. è difesa dall'avvocato Giuseppe Caia; il Comune di Corsico è assistito dagli avvocati Maria Cristina Colombo, Giovanni Crisostomo Sciacca e Mattia Casati.
Montello S.p.A., attiva nel settore del recupero e riciclo di rifiuti nello specifico ambito del trattamento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (F.O.R.S.U.) provenienti dalla raccolta differenziata, ha impugnato il bando, pubblicato sulla GURI del 5 giugno 2023, con cui il Comune di Corsico ha indetto una gara (CIG 970350734) avente ad oggetto l’affidamento in appalto dei “servizi di igiene urbana del Comune di Corsico oltre ai servizi inerenti al "piano neve", derattizzazione e disinfestazione contro insetti volanti e non (72 mesi).
Con provvedimento n. 823 del 27 ottobre 2023, pubblicato sul profilo del committente in data 27 ottobre 2023 e fino all’11 novembre 2023, il Comune ha aggiudicato la gara ad AMSA s.p.a.
Con ricorso per motivi aggiunti la Montello s.p.a. ha, altresì, impugnato l’aggiudicazione, deducendo vizi di invalidità derivata dagli atti di gara. Il T.a.r. per la Lombardia, con sentenza n. 1874 del 2024, ha dichiarato inammissibile il ricorso.
La Montello s.p.a. ha, quindi, impugnato la predetta sentenza.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Spese compensate.