Give Back Beauty acquisisce Angelini Beauty (AB Parfums S.p.A.)
Pubblicato il: 2/10/2025
Nell'operazione, Deloitte Legal ha affiancato Give Back Beauty mentre Angelini Industries è assistita da Rothschild & Co., EY e Bain & Company.
Angelini Industries e Give Back Beauty (GBB) hanno firmato un accordo per l'acquisizione da parte di GBB di AB Parfums S.p.A., precedentemente nota come Angelini Beauty S.p.A., insieme alle sue controllate, asset, marchi e licenze.
AB Parfums è specializzata nella creazione, sviluppo, marketing e distribuzione globale di fragranze per marchi di moda, tra cui l'italiana Trussardi, il cui marchio di fragranze è di proprietà di AB Parfums, e Laura Biagiotti. Inoltre, distribuisce importanti marchi del Gruppo L'Oréal, come Ralph Lauren, Maison Margiela, Cacharel, Diesel, Azzaro e Viktor & Rolf. Operante in mercati chiave come Italia, Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Spagna e Portogallo, AB Parfums ha circa 200 dipendenti.
GBB, il cui portafoglio di marchi è in continua espansione, è ora partner globale esclusivo per marchi come Tommy Hilfiger, Elie Saab, Chopard, Zegna, Philipp Plein e Mercedes-Benz. Collabora anche con Dolce&Gabbana, Olaplex e Billie Eilish attraverso modelli di distribuzione e di business ibridi e funge da incubatore per marchi guidati da celebrità come Florence by Mills (Millie Bobby Brown) e Blake Brown (Blake Lively).
L'integrazione di AB Parfums rafforzerà il vantaggio competitivo di GBB nel mercato della bellezza, in particolare nel settore delle fragranze.
Per l’operazione, il gruppo Give Back Beauty è stato assistito da un team legale di Deloitte Legal guidato dalla partner Carlotta Robbiano, dal senior manager Alessio Sini, dalla manager Alessandra Maria Frassanito e dalla senior associate Livia Cassina, per quanto riguarda gli aspetti corporate e commerciali, e dal partner Gabriele Pavanello e dalla trainee Annalisa Driussi, con il supporto dei manager Filippo Schiera e Marco Gasparrini, per quanto riguarda gli aspetti Finance. Inoltre, lo studio Perani Pozzi ha fornito supporto sugli aspetti IP, con il partner Francesco Braga e la senior associate Elisa Scibilia.
Per gli aspetti fiscali, il gruppo è stato supportato da STS Deloitte, con il partner Davide Lombardi e manager Dafne Bertoncello, mentre per gli aspetti finanziari si è avvalso di Deloitte Financial Advisory, con il partner Luca Zesi, il director Michele Antonelli e il senior associate Corrado Bruno.
Il Gruppo Angelini Industries, per parte sua, è stato assistito dal proprio team legale interno, rappresentato da Enrica Dogali (Group Chief Legal & Compliance Officer), Alessandro Mura (Legal Counsel) e Demetrio Cavicchia (Head of Intellectual Property). Inoltre, Angelini si è avvalsa della collaborazione di Rothschild & Co. come advisor finanziario che ha agito con un team composto dal partner Nicola Paini, il director Valerio Leone, l'assistant director Gianluca Corriere e l'associate Federico Frediani, EY per la due diligence finanziaria, con il partner Daniela Gianni ed il partner Matteo Cislaghi e Bain & Company per gli aspetti commerciali, con il partner Valerio Di Filippo, il partner Aaron Gennara e l'associate partner Lucia Tagliabue.
BNL BNP Paribas ha agito come global coordinator e sole underwriter.
Professionisti Attivi
Dafne Bertoncello - Deloitte Tax & Legal
Livia Cassina - Deloitte Tax & Legal
Annalisa Driussi - Deloitte Tax & Legal
Alessandra Frassanito - Deloitte Tax & Legal
Marco Gasparrini - Deloitte Tax & Legal
Davide Lombardi - Deloitte Tax & Legal
Gabriele Pavanello - Deloitte Tax & Legal
Carlotta Robbiano - Deloitte Tax & Legal
Filippo Schiera - Deloitte Tax & Legal
Alessio Sini - Deloitte Tax & Legal
Luca Zesi - Deloitte Tax & Legal
Matteo Cislaghi - EY (Ernst & Young)
Daniela Gianni - EY (Ernst & Young)
Francesco Braga - Perani Pozzi Associati - Studio Legale
Elisa Scibilia - Perani Pozzi Associati - Studio Legale