Alcedo SGR cede Gourmet Italian Food a Chequers Partenaires
Pubblicato il: 4/10/2025
Nell'ambito dell'operazione BonelliErede, Gianni & Origoni, Russo De Rosa Associati e PwC hanno assistito Alcedo SGR e i soci di minoranza, mentre l'acquirente è stata assistita da ADVANT Nctm e Deloitte. Il pool di banche che hanno finanziato l’acquisizione è stato assistito da Chiomenti.
La società di private equity con base a Parigi Chequers Partenaires S.A., tramite il fondo Chequers Capital XVIII SLP, e Gourmet Invest S.p.A. ha acquisito il 100% del capitale sociale di Gourmet Italian Food S.p.A., posseduto da Alcedo SGR per il tramite del fondo Alcedo IV, FVS SGR per il tramite del fondo Sviluppo PMI e dai soci di minoranza.
Questi ultimi sono soci di minoranza Stefano Stanghellini, Alberto Casagrande, Alessandro Casagrande, Massimo Zanin, Alessandro Cipriano Frcapital S.r.l. eFincas S.r.l.
Il progetto nasce nel 2019 con l’acquisizione da parte di Alcedo di una quota di maggioranza di Eurochef Italia; in seguito, attraverso l’unione di Eurochef Italia e di La Gastronomica (controllata da FVS), viene costituita Gourmet Italian Food, piattaforma che aggrega aziende leader nella produzione di gastronomia e piatti pronti di alta qualità, prevalentemente per la grande distribuzione, il settore Horeca e per il B2B. Oggi il gruppo conta, oltre alla holding GIF, altre 6 società, un fatturato complessivo di oltre 140 milioni di Euro e oltre 450 persone.
BonelliErede ha agito nell’operazione con un team guidato dalla partner Eliana Catalano, co-leader del Focus Team Private Equity, e composto, per i profili corporate e di private equity, dal senior associate Alessandro Ippolito, dagli associate Alberto Corsello e Daniela Archi e da Mariaclara Nobili. Per i profili labour, ha operato un team composto dal partner Vittorio Pomarici, dall’associate Claudia Numerati e da Michele Fava, mentre per i profili golden power sono intervenuti il partner Luca Perfetti e l’associate Andrea Gemmi.
Gli aspetti bancari sell-side dell’operazione sono stati seguiti da Gianni & Origoni con un team composto dal counsel Alessandro Magnifico e dall’associate Luca Porcu.
In relazione ai profili fiscali, ha prestato assistenza ai venditori lo studio Russo De Rosa Associati con un team composto dai partner Leo De Rosa e Alessandro Manias e dall’associate Andrea Massaccesi.
Per Alcedo l’operazione è stata seguita dai managing partner Maurizio Tiveron, Michele Gallo e Filippo Nalon e dalla senior investment manager Gioia Ronchin.
Per FVS l’operazione è stata seguita dal general manager Diego Tognetti e dall’investment director Luca Briotto.
Gli azionisti di GIF sono stati assistiti da Dawan Corporate Finance come MCA advisor, con un team composto da Carlo Dawan, Riccardo Colombo, Francesco Pacioselli e Giovanni Gentili; da Spayne Lindsay C Co. (MCA advisor), con un team composto da Patrizio Finicelli, Jadon Buckeridge e Jerome Rayner; da BonelliErede come legal advisor; da PwC, che ha seguito la financial vendor assistance con un team composto da Maria Teresa Ceglia e Gabriele Galli e ha fornito assistenza sugli aspetti SPA con un team composto da Vincenzo Di Fani, Giorgia Galleni e Daniela Mentesana, mentre PwC TLS ha seguito la tax vendor assistance con un team composto da Simone Marchiò, Gianpier Catuscelli, Ivan Tuzzolino e Sara Codiglioni; Fortlane Partners ha curato la business vendor due diligence, con un team composto da Giovanni Calia, Philip Lloyd, Sarrah Mouelhi e Manfredi Ricci.
Per Chequers Capital, l’operazione è stata seguita dal partner Philippe Guérin, dall’associate director Niccolò Leita e dall’investment manager Julien Airoldi.
L’acquirente Gourmet Invest S.p.A., holding controllata da Chequers Partenaires S.A., quale società di gestione del fondo Chequers Capital XVIII, è stata assistita da ADVANT Nctm con un team composto per gli aspetti M&A dal partner Matteo Trapani, dal counsel Filippo Ughi e dai managing associate Chiara Venditti e Francesco Loizzi; quanto agli aspetti bancari, dal partner Roberto De Nardis e dal managing associate Paolo Porena; quanto agli aspetti labour, dalla partner Francesca Pittau e dalla managing associate Milena Gryszkiewicz; quanto agli aspetti tax, dalla partner Barbara Aloisi, dal counsel Andrea Mantellini e dalla managing associate Irene Aquili; quanto ai profili golden power, dal counsel Francesco Mazzocchi.
Gli acquirenti sono stati inoltre assistiti da Deloitte per la financial due diligence, con un team composto da Marco Bastasin, Luca Furlotti e Andrea Beviglia Cane; da Banca Akros come financial advisor, con un team composto da Antoine Collin (managing director), Luca Morello (director), Antonella Fraioli (vice president), Simone Riccio (analyst) e Federico Portale (analyst); da Accenture per la business due diligence, con un team composto da Goffredo Amodio, Ivan Stammelluti, Francesco Coletti e Francesco Branchetti.
Il pool di banche che hanno finanziato l’acquisizione è stato assistito da Chiomenti, con un team guidato dal partner Davide D’Affronto, dal counsel Alessandro Elisio e dagli associate Francesco Piacente e Francesca Mecca Galgano. Gli aspetti fiscali sono stati seguiti dall’of counsel Maurizio Fresca e dall’associate Giovanni Massagli.
Professionisti Attivi
Irene Aquili - ADVANT Nctm
Roberto De Nardis di Prata - ADVANT Nctm
Milena Gryszkiewicz - ADVANT Nctm
Francesco Loizzi - ADVANT Nctm
Andrea Mantellini - ADVANT Nctm
Francesco Mazzocchi - ADVANT Nctm
Francesca Pittau - ADVANT Nctm
Paolo Porena - ADVANT Nctm
Matteo Trapani - ADVANT Nctm
Filippo Ughi - ADVANT Nctm
Chiara Venditti - ADVANT Nctm
Daniela Archi - BonelliErede
Eliana Catalano - BonelliErede
Alberto Corsello - BonelliErede
Michele Fava - BonelliErede
Andrea Gemmi - BonelliErede
Alessandro Ippolito - BonelliErede
Mariaclara Nobili - BonelliErede
Claudia Numerati - BonelliErede
Luca Perfetti - BonelliErede
Vittorio Pomarici - BonelliErede
Alessandro Magnifico - Gianni & Origoni
Luca Porcu - Gianni & Origoni
Gianpier Catuscelli - PwC TLS
Sara Codiglioni - PwC TLS
Simone Marchiò - PwC TLS
Ivan Tuzzolino - PwC TLS
Leo De Rosa - Russo De Rosa Associati
Alessandro Manias - Russo De Rosa Associati
Andrea Massaccesi - Russo De Rosa Associati