Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Previan acquisisce Sisgeo e le sue controllate europee


Pubblicato il: 6/17/2025

Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP ha assistito Previan. Pirola Pennuto Zei & Associati e Studio Vasile hanno assistito i venditori.

Il gruppo canadese Previan ha finalizzato l'acquisizione di Sisgeo S.r.l. e delle sue controllate in Svizzera, Germania, Francia e Colombia. L'operazione, annunciata il 16 giugno 2025, vede coinvolte due società di rilievo nel mercato internazionale delle tecnologie diagnostiche e del monitoraggio geotecnico. I soggetti coinvolti nell’operazione sono quindi Previan, in qualità di acquirente, e Sisgeo, con le sue partecipate europee.

L'accordo prevede il passaggio del controllo di Sisgeo, azienda che produce strumenti di precisione per l’ingegneria geotecnica e strutturale, al gruppo Previan, leader internazionale nell’ambito delle tecnologie diagnostiche infrastrutturali. I dettagli economici dell’operazione non sono stati divulgati, ma viene data enfasi all'integrazione dell’esperienza di Sisgeo con la capacità di crescita e innovazione di Previan.

Previan è un gruppo con sede in Québec che si contraddistingue per la sua rapida crescita a livello globale, grazie a soluzioni tecnologiche dedicate al monitoraggio della salute delle infrastrutture. L’azienda ha l’obiettivo di espandere ulteriormente il proprio portafoglio di soluzioni tecnologiche e rafforzare la propria presenza internazionale attraverso questa acquisizione.

Sisgeo è riconosciuta a livello mondiale come produttore di strumenti all’avanguardia per il monitoraggio geotecnico e strutturale, con un’attenzione particolare alla tecnologia applicata agli inclinometri. L’azienda opera progettando, producendo e installando strumenti di alta precisione per l’ingegneria civile internazionale.

Lo Studio Legale Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP ha fornito assistenza a Previan, mettendo in campo un team guidato dal partner Massimo Chiais, supportato dagli associate Carlotta Orlando e Marwa Baktash.

Per i venditori, Pirola Pennuto Zei & Associati ha seguito l’operazione sugli aspetti fiscali e societari con il partner Federico Ragazzini e per la parte legale con il partner Pierluigi Samarotto e l’associate Francesco Coppola. Inoltre, Nicola Vasile dell’omonimo studio è intervenuto nella definizione degli accordi contrattuali di cessione.