Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Pleiades Capital acquisisce il 70% di Vittoria Health Nutrition da Orienta Capital Partners


Pubblicato il: 6/19/2025

PedersoliGattai e Deloitte hanno assistito Pleiades Capital; BIP Law & Tax ha assistito Orienta Capital Partners; Portolano Cavallo ha assistito il socio di minoranza G.L.V. e l’amministratore delegato.

Pleiades Capital ha completato l’acquisizione del 70% di Vittoria Health Nutrition (VHN), società attiva nella produzione di snack ad alto contenuto proteico, tramite la cessione della partecipazione detenuta dalla holding Romagnadiet.

La quota è stata trasferita da Orienta Capital Partners, realtà specializzata in investimenti in piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita. Il club deal rappresenta il primo investimento nell’ambito private equity per Pleiades Capital.

L’operazione si è concretizzata mediante un club deal strutturato e co-finanziato per il 20% dallo sponsor, mettendo in rilievo la natura partecipativa e collaborativa dell’investimento. Il passaggio di quote consente a Pleiades Capital di assumere un ruolo di primo piano nello sviluppo futuro di VHN. Gli accordi hanno coinvolto anche il socio di minoranza e l’attuale amministratore delegato, che manterrà la guida della società.

Vittoria Health Nutrition si distingue per la produzione specializzata di snack ad alto contenuto proteico, in particolare nel settore dei prodotti waferati, rivolgendo la propria offerta principalmente ai segmenti dell’alimentazione sportiva e salutistica. Guido Dracone continuerà a ricoprire il ruolo di amministratore delegato, favorendo la continuità nella gestione e l’ulteriore espansione della società.

PedersoliGattai ha affiancato Pleiades Capital in tutte le fasi dell’operazione, comprensive della strutturazione del club deal e degli accordi con i soci di minoranza, con un team guidato dal partner Giovanni Pedersoli, dal senior counsel Giuseppe De Cola e dalla senior associate Roberta Danese. Deloitte ha assistito Pleiades Capital nelle attività di due diligence, nonché per gli aspetti fiscali e legali, con i partner Mario De Blasi, Ivana Azzollini e Paolo Terrile, e i managing associate Matteo Bet, Giorgia Lovecchio Musti e Alessio Pacitti.

BIP Law & Tax ha rappresentato Orienta Capital Partners con un team composto dal equity partner John Shehata, senior manager Ilaria Stassano e trainee lawyer Carlotta Di Cretico.

Portolano Cavallo ha assistito il socio di minoranza G.L.V. e l’amministratore delegato tramite il team composto da Luca Gambini, Ginevra Sforza e Gianmarco Casciotta.