Mutares acquisisce Continental Brakes Italy S.p.A. dal gruppo Continental
Pubblicato il: 6/20/2025
IPG Law Firm e White & Case hanno assistito Mutares SE & Co. KGaA nell’acquisizione di Continental Brakes Italy S.p.A. affiancata da K&L Gates.
Mutares SE & Co. KGaA e la divisione Automotive del Gruppo Continental hanno annunciato la firma di un accordo per l’acquisizione da parte di Mutares di Continental Brakes Italy S.p.A.
L’operazione include il sito di produzione e Ricerca & Sviluppo situato a Cairo Montenotte (Savona), tutti i dipendenti e le attività commerciali collegate. Il closing della transazione, soggetto alle consuete approvazioni, è previsto per il quarto trimestre del 2025, successivamente alla quotazione della divisione Automotive di Continental, che sarà rinominata Aumovio.
Sotto il profilo economico e contrattuale, l’operazione prevede che Mutares rilevi la totalità delle quote della società target, includendo non solo l’impianto produttivo, ma anche le attività di Ricerca & Sviluppo e l’intero personale. Questa acquisizione rafforza il posizionamento di Mutares nel segmento Automotive & Mobility, fornendo una nuova piattaforma di investimento nel comparto. Il sito di Cairo Montenotte è focalizzato sulla produzione di freni idraulici a tamburo e freni elettrici di stazionamento (EPBSi), con una previsione di ricavi pari a 100 milioni di euro nel 2025 e circa 400 dipendenti coinvolti.
Continental Brakes Italy S.p.A. si distingue come centro di eccellenza nelle attività di progettazione, ricerca e produzione di componentistica per sistemi frenanti, con un particolare focus su innovazione e sviluppo di nuove tecnologie. L’azienda opera principalmente dal sito di Cairo Montenotte, consolidando una posizione strategica nel settore automobilistico europeo e puntando su prodotti avanzati e soluzioni per la mobilità del futuro.
IPG Law Firm ha svolto un ruolo centrale nell’operazione, assistendo Mutares SE & Co. KGaA su tutti gli aspetti fiscali, inclusa la due diligence fiscale relativa alla società oggetto di acquisizione. Il team dello studio è stato coordinato dal Senior Partner Cristiano Lenti e comprendeva Maria Luisa Appendino e Roberto Munk quali Associate Partner, oltre a Gianfranco Beltrame in qualità di Senior Associate.
White & Case ha assistito Mutares con un team composto dal partner Leonardo Graffi (Milano e Londra), affiancato dagli associate Daniele Pojani e Francesca Muraca (ufficio di Milano) per gli aspetti M&A, e dal partner Philip Trillmich (Londra) per i profili di proprietà intellettuale.
K&L Gates ha affiancato Continental con un team cross-practice e internazionale guidato dai partner Thomas Lappe (Berlino), Giampaolo Salsi e Bruno Vascellari (Milano), con l’associate Lorenzo Fidanza per gli aspetti Corporate. Per i profili Antitrust, Competition & Trade Regulation, sono intervenute la partner Annette Mutschler-Siebert e la counsel Marion Baumann (Berlino), mentre il partner Thomas Nietsch (Berlino) ha curato gli aspetti di IP. I profili fiscali sono stati seguiti dal partner Vittorio Salvadori di Wiesenhoff (Milano).
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Gianfranco Beltrame - IPG Law Firm
Cristiano Lenti - IPG Law Firm
Roberto Munk - IPG Law Firm
Marion Baumann - K&L Gates
Andrea Campana - K&L Gates
Lorenzo Fidanza - K&L Gates
Thomas Lappe - K&L Gates
Annette Mutschler-Siebert - K&L Gates
Thomas Nietsch - K&L Gates
Gabriella Piras - K&L Gates
Giampaolo Salsi - K&L Gates
Vittorio Salvadori di Wiesenhoff - K&L Gates
Bruno Vascellari - K&L Gates
Leonardo Graffi - White & Case
Francesca Muraca - White & Case
Daniele Pojani - White & Case
Philip Trillmich - White & Case